Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte ciotola, frammento - codice 01 00021301 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria sita in palazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleciotola, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021301
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, TortonaPiazza Arzano, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
datazionesec. XV ; 1400 - 1499 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ ingobbio/ invetriatura/ graffito/ pittura
misurealt. 3, diam. 5.8, sp. 0.7
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Tortona
dati analiticiFondo di ciotola, foggiata al tornio, con piede a disco concavo. L'impasto è di colore marrone chiaro, resistente, con inclusioni di paglia e piccoli frammenti forse di calcare. La superficie interna presenta ingobbio biancastro e vetrina giallo pallido, piombifera, trasparente, liscia, lucente e sottile. Quella esterna ha la vetrina. La decorazione, graffita a punta, presenta un soggetto floreale dove la ramina e la ferraccia sono molto dense tanto da creare delle bolle d'aria che durante la cottura sono scoppiate, lasciando così dei fori. Il motivo è racchiuso da due linee concentriche e della più esterna delle due si dipartono una serie di petali inclinati alternatamente tratteggiati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto pezzo appartiene a un gruppo di frammenti ceramici (una parte dei quali è solo ingobbiata e graffita, un'altra è di graffita monocroma, mentre la maggioranza è di graffita policroma) provenienti da Carbonara Scrivia (Alessandria). Il momento e l'occasione del reperimento, così come le circostanze dell'acquisizione del pezzo da parte del Museo, non sono conosciute. Per l'attestazione dei motivi decorativi si vedano Reggi e Liverani, dove sono presentati esemplari datati alla fine del XIV, inizio del XV secolo (REGGI G.L., Ritrovamenti in Imola di ceramiche graffite del secolo XV, in "Faenza", 1970, LVI, fasc. 2-4, tav. VIII, fig. e; LIVERANI G., Graffiti arcaici faentini, in "Faenza", 1935, XXIII, fasc. IV-V, tav XIX b). Essendo questi motivi decorativi tipici dell'area emiliano-romagnola è ipotizzabile un certo attardamento rispetto alla cronologia di quelli che, a tutt'oggi, sembrano essere appunto dei modelli.
bibliografiaReggi G. L.( 1970); Liverani G.( 1935)
definizioneciotola
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
indirizzoPiazza Arzano, 1
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Negro Ponzi M.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine44.898299
longitudine8.868051

oppure puoi cercare...