Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte ciotola, frammento - codice 01 00021288 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria sita in palazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleciotola, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021288
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, TortonaPiazza Arzano, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
datazionesec. XV ; 1400 - 1499 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ ingobbio/ invetriatura/ graffito/ pittura
misurealt. 2.7, diam. 6.2, sp. 0.3
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Tortona
dati analiticiFondo di ciotola, foggiata al tornio, con base a disco piatto. L'impasto è di colore rosso chiaro, tenero, con inclusioni di paglia fine. La superficie interna presenta un ingobbio biancastro e vetrina gialla, piombifera, trasparente, liscia, lucente e sottile. Quella esterna è priva di ingobbio, ma presenta la vetrina, anche se parzialmente matta e devetrificata. La decorazione, incisa a punta e dipinta in ramina e ferraccia, presente sul fondo del cavetto, è costituita da due rombi concentrici a lati concavi: il più interno contiene una croce realizzata da una doppia linea e, all'interno di ciascun quadrante, una doppia linea diagonale; dal più esterno, una per lato, pendono quattro coppie di semicerchi concentrici. Il tutto entro due cerchi concentrici, sul più esterno dei quali si appoggia una serie di petali inclinati campiti alternatamente a tratteggio. Il colore segue piuttosto bene il motivo inciso. Sono ben visibili i segni della zampa di gallo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto pezzo appartiene a un gruppo di frammenti ceramici (una parte dei quali è solo ingobbiata e graffita, un'altra è di graffita monocroma, mentre la maggioranza è di graffita policroma) provenienti da Carbonara Scrivia (Alessandria). Il momento e l'occasione del reperimento, così come le circostanze dell'acquisizione del pezzo da parte del Museo, non sono conosciute. La decorazione di questo pezzo trova un confronto abbastanza puntuale in Ferrara - Reggi, attribuito a una produzione bolognese della fine del XIV o dell'inizio del XV secolo (FERRARA S., REGGI G.L., Faenza graffita arcaica di Bologna, in "Faenza", 1966, LII, fasc. I, frammento 4b). Il nostro frammento presenta in più dei segmenti doppi angolari; è più probabilmente da attribuire a una produzione locale e deve quindi essere leggermente postdatato.
bibliografiaFerrara S./ Reggi G. L.( 1966)
definizioneciotola
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
indirizzoPiazza Arzano, 1
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Negro Ponzi M.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine44.898299
longitudine8.868051

oppure puoi cercare...