Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte piatto, frammento - codice 01 00021285 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria sita in palazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiatto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021285
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, TortonaPiazza Arzano, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
datazionesec. XVI ; 1500 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ ingobbio/ invetriatura/ graffito
misurealt. 5.5, diam. 25, sp. 0.7
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Tortona
dati analiticiFrammento di parete di forma aperta, foggiata al tornio, con impasto di colore rosa, resistente, con inclusione di paglia fine. La superficie interna presenta un ingobbio biancastro, una vetrina giallo marrone, piombifera, trasparente, liscia, lucente e sottile. Quella esterna è priva di ingobbio, ma presenta la stessa vetrina più povera. La decorazione è composta da un motivo geometrico composito, che vede una fascia di piramidi a gradini graffite a stecca; sopra si stende una campitura graffita a punta di segmenti verticali. Inoltre una fascia di tacche graffite a stecca intervallate da brevi segmenti graffiti a punta pendenti da una linea si aggiunge inferiormente.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePer un'attestazione dell'uso della "piramide a gradini", realizzata a stecca, si veda Reggi, dove è presentato un coccio di Imola datato agli inizi del secolo XVI, ma senza vetrina, probabilmente uno scarto di fornace (REGGI G.L., La ceramica in Imola dal XIV al XIX secolo, catalogo della mostra, Imola 1973, fig. 71). Per una presentazione generale della graffita monocroma (XV-XVI secolo) e della sua variante a stecca (XVI secolo) si veda Mannoni, utile anche se dedicato espressamente al materiale ligure (MANNONI T., La ceramica medioevale a Genova e nella Liguria, Bordighera-Genova 1975).
bibliografiaMannoni T.( 1975); Reggi G. L.( 1973)
definizionepiatto
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
indirizzoPiazza Arzano, 1
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Negro Ponzi M.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine44.898299
longitudine8.868051

oppure puoi cercare...