Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte piatto, frammento - codice 01 00021281 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria sita in palazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiatto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021281
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, TortonaPiazza Arzano, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
datazionesec. XVI ; 1500 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega ferrarese(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ ingobbio/ invetriatura/ graffito/ pittura
misurealt. 2, diam. 7, sp. 0.6
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Tortona
dati analiticiDue frammenti di piatto foggiati al tornio, con base leggermente concava e tesa poco inclinata verso l'interno. Gli impasti di color giallo rossastro sono resistenti e con inclusioni di paglia fine. Le superfici interna ed esterna dei due frammenti presentano un ingobbio biancastro, una vetrina giallo pallido, piombifera, trasparente, liscia, iridescente e sottile. La decorazione graffita a punta è simile nei due frammenti: il primo presenta sul fondo due zampe, forse di cavallo, e una coda, sotto le quali sembra di poter riconoscere dei cespugli o delle siepi. Il fondale è campito con delle fasce a tratteggio parallele. I colori ramina e ferraccia sono ben dosati e precisi. Il secondo frammento presenta un motivo floreale fittamente tratteggiato, un albero. Anche qui i colori sono ramina e ferraccia ben dosati e precisi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto pezzo appartiene a un gruppo di frammenti ceramici (una parte dei quali è solo ingobbiata e graffita, un'altra è di graffita monocroma, mentre la maggioranza è di graffita policroma) provenienti da Carbonara Scrivia (Alessandria). Il momento e l'occasione del reperimento, così come le circostanze dell'acquisizione del pezzo da parte del Museo, non sono conosciute. Per un'attestazione del fondale tratteggiato a fasce di incisioni parallele, si può vedere Ferrari, che lo definisce come caratteristico della produzione ferrarese, particolarmente nel secolo XV (FERRARI V., La ceramica graffita ferrarese nei secoli XV - XVI, Ferrara 1960). Per il motivo dell'albero stilizzato del secondo frammento un esempio molto simile, forse ferrarese, datato all'inizio del secolo XVI, è in Reggi (REGGI G.L., La ceramica graffita in Emilia Romagna dal secolo XIV al secolo XIX, catalogo della mostra, Modena 1971, fig. 123). Un altro esempio, ma con chioma più continua, è in Reggi, datato a Bologna tra la fine del XV e gli inizi del XVI secolo (REGGI G.L., La ceramica in Imola dal XIV al XIX secolo, catalogo della mostra, Imola 1973, tav. XXVII). I due frammenti 700 e 702, certamente di importazione, probabilmente da Ferrara, possono dunque ragionevolmente ascriversi al XVI secolo.
bibliografiaReggi G. L.( 1971); Reggi G. L.( 1973); Ferrari V.( 1960)
definizionepiatto
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
indirizzoPiazza Arzano, 1
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Negro Ponzi M.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine44.898299
longitudine8.868051

oppure puoi cercare...