Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte catino, frammento - codice 01 00021283 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria sita in palazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecatino, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021283
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, TortonaPiazza Arzano, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
datazionesec. XV ; 1400 - 1499 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ ingobbio/ invetriatura/ graffito/ pittura
misurediam. 21, sp. 0.8
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Tortona
dati analiticiFrammento di catino, foggiato al tornio, a base piatta concava e tesa inclinata verso l'interno con orlo esterno rilevato. L'impasto è di color rosso, resistente, con inclusione di paglia fine. La superficie interna presenta un ingobbio biancastro, una vetrina giallo chiaro, piombifera, trasparente, liscia, lucente e sottile. Quella esterna è nuda, dello stesso colore dell'impasto, con qualche colatura di vetrina. La decorazione, graffita a punta e dipinta in ramina e ferraccia, è costituita sul fondo da un motivo non ben identificabile, probabilmente floreale: entro un doppio cerchio concentrico si intravvede la punta di un petalo tagliato in mezzo da una linea. La parete è occupata da un tralcio sinusoidale con foglie trilobate viste di profilo. La tesa presenta una serie di metope campite a graticcio tra doppi pannelli lisci. I colori sono densi e non seguono il motivo graffito. Il fondo del cavetto presenta tracce di zampe di gallo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto pezzo appartiene a un gruppo di frammenti ceramici (una parte dei quali è solo ingobbiata e graffita, un'altra è di graffita monocroma, mentre la maggioranza è di graffita policroma) provenienti da Carbonara Scrivia (Alessandria). Il momento e l'occasione del reperimento, così come le circostanze dell'acquisizione del pezzo da parte del Museo, non sono conosciute. Il tralcio sinusoidale con foglie trilobate di profilo lungo la parete ha un confronto piuttosto preciso in un pezzo di Imola, datato alla fine del XIV, inizio del XVI secolo, pure di graffita policroma (REGGI G.L., La ceramica in Imola dal XIV al XIX secolo, catalogo della mostra, Imola 1973, tav. II). Anche la tesa dei due pezzi, nella sua semplicità, è pressochè identica. Il fondo del pezzo di Imola presenta una sorta di dragone entro un doppio cerchio concentrico. Il frammento 695 può essere considerato coevo a quello di Imola, o poco posteriore, qualora si postuli una sua produzione in loco e tenendo conto del probabile attardamento della copia rispetto al possibile modello dell'artigianato locale rispetto al centro di produzione maggiore.
bibliografiaReggi G. L.( 1973)
definizionecatino
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
indirizzoPiazza Arzano, 1
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Negro Ponzi M.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine44.898299
longitudine8.868051

oppure puoi cercare...