Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Novalesa

L'opera d'arte alberello, frammento - codice 01 00021057 si trova nel comune di Novalesa nella provincia di Torino sita in chiesa, abbaziale benedettina, Chiesa dei SS. Pietro e Andrea, borgata S. Pietro, 4, Museo.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealberello, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021057
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Novalesaborgata S. Pietro, 4
contenitorechiesa, abbaziale benedettina, Chiesa dei SS. Pietro e Andrea, borgata S. Pietro, 4, Museo.
datazionesecc. XVI/ XVII ; 1500 (post) - 1699 (ante) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalebottega padana(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicaceramica/ modellatura al tornio/ invetriatura
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiFrammenti di fondo e parte di parete di albarelli di piccole dimensioni in ceramica ad impasto discretamente depurato di colore rosato tendente al beige con piccoli inclusi di varia natura e piccoli vacui. Vetrina sulla superfiicie interna di colore marrone verdastro piuttosto lucida, mentre è più scura e tendente al violaceo nel frammento NS 460. Esterno privo di rivestimento con colature di vetrina. Sul fondo del frammento NS 468 è visibile la sutura con argilla del foro lasciato dal tornio.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheCeramica rinvenuta fortuitamente probabilmente in una fossa di scarico localizzata lungo il margine del corpo di fabbrica al limite sud dell'Abbazia, durante i lavori di sistemazione dell'esterno (1975). La ceramica è stata recuperata dai padri nel corso dei lavori. Si tratta di frammenti appartenenti ad albarelli di piccole dimensioni; essi possono essere compresi tra le stoviglie da cucina, poiché la loro funzione era di contenere salse e spezie varie. Venivano pure usati nelle fornaci per conteneri i colori. La forma originaria dell'albarello è rivista secondo i criteri di funzionalità dell'oggetto. Confronti si possono trovare facilmente ma non è da escludere una produzione locale o regionale. Si veda, G. L. Reggi, La ceramica in Imola dal XIV al XIX secolo, Galeati, 1973, fig. 165. In generale si veda: G. Wataghin Cantino, Prima campagna di scavo nella chiesa dei SS. Pietro e Andrea nell'Abbazia di Novalesa. Rapporto preliminare, in "Archeologia Medievale", 1979, VI, pp. 289-317; T. Mannoni, Notizie e problemi sui reperti mobiliari dell'Abbazia della Novalesa, in "Nuove scoperte alla Novalesa", Torino, 1979, pp. 69-71. L'operazione di assemblaggio dei frammenti è stata eseguita da padre Daniele Mazzucco della comunità benedettina di Novalesa in epoca imprecisata.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, TO, Novalesa
bibliografiaReggi G. L.( 1973); Wataghin Cantino G.( 1979)V. VI, pp. 289-317; Mannoni T.( 1979)pp. 69-71
definizionealberello
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneNovalesa
toponimoSan Pietro (frazione)
indirizzoborgata S. Pietro, 4
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pantò G.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine45.179235
longitudine7.008153

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novalesa
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte