Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Saluggia

L'opera d'arte soffitto a cassettoni, serie - codice 01 00020831 si trova nel comune di Saluggia nella provincia di Vercelli
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesoffitto a cassettoni, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00020831
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Saluggia
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega lombarda(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ pittura
misurelargh. 1000, lungh. 1100,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiI soffitti sono a cassettoni dipinti a rosoncini e motivi geometrici; le travicelle sono decorate a foglie d'acanto o a coppette e finestrelle, riprendendo i motivi delle fasce superiori dei fregi; grosse travi, anch'esse a rosoncini o a foglie d'acanto, ripartiscono i soffitti in corrispondenza della divisione degli scomparti. Le tinte sono chiare: azzurri, bianchi, rossi spiccano contro il fondo in legno scuro creando una vivace policromia.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI soffitti a cassettoni lignei dipinti a rosoncini e motivi geometrici, con travi che li ripartiscono in corrispondenza delle divisioni degli scomparti, dei fregi sottostanti, erano completamenti di decorazione comuni nel Seicento e oltre. Li ritroviamo, anche più sontuosi, nelle residenze reali torinesi e nei palazi nobiliari fuori della capitale. Così come l'esecuzione degli affreschi, anche quella dei soffitti è dovuta ad un cantiere, forse lo stesso; bisogna infatti tenere conto dell'abitudine alla collaborazione tra maestranze diverse allora vigente: questo portava ad un diffondersi dei modelli di corte verso le residenze della nobiltà minore, a volte impoverendosi, data la ripetività degli schemi. L'attribuzione della serie in esame è dubbia tra maestranze lombarde o piemontesi.
bibliografiaBrizio A. M.( 1949)p. 232
definizionesoffitto a cassettoni
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneSaluggia
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Enrico L.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...