Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Candia Canavese

L'opera d'arte cornice di dipinto, opera isolata - codice 01 00020798 si trova nel comune di Candia Canavese nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecornice di dipinto, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00020798
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Candia Canavese
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 (post) - 1799 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ scultura/ doratura/ verniciatura
misurealt. 520, largh. 345,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLuce e profilo centinati. Battuta liscia. Fascia interna profilata da modinature dorate a profondo rilievo. Fascia esterna dall'andamento curvilineo, costituita da elementi a voluta, pelacette, foglie di acanto accartocciate. Nella parte superiore, tali elementi formano un fastigio profilato da ghirlande di rose intagliate a tutto tondo, dotato di un'apertura centrale entro la quale è scolpito un occhio entro triangolo (simbolo dell'Eterno) raggiato e dorato. Testine angeliche con ali alla base della stessa cartella.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa qualità del lavoro di intaglio appare molto elevata. Il disegno presenta i tipici motivi a rocaille e fitomorfi già stilizzati che inducono ad ipotizzare una datazione negli ultimi decenni del Settecento. L'esecuzione di questa pregevole cornice deve essere assegnata all'ambito di una bottega di ebanisti molto qualificata, probabilmente non attiva a livello locale, ma in più importanti centri di produzione piemontesi per la lavorazione raffinata del legno, quali, ad esempio, Torino o Saluzzo.
definizionecornice di dipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneCandia Canavese
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gaglia P.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...