Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Terigi Silio (metà del XX sec.), Ditta Felice Biondetti (metà sec. XX), a Pietrasanta

L'opera d'arte di Terigi Silio (metà del XX sec.), Ditta Felice Biondetti (metà sec. XX), - codice 09 00848308 di Terigi Silio (metà del XX sec.), Ditta Felice Biondetti (metà sec. XX), si trova nel comune di Pietrasanta nella provincia di Lucca sita in piazza, Piazza Villeparisis
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento ai caduti, Monumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00848308
localizzazioneITALIA, Toscana, LU, Pietrasanta, Marina di PietrasantaPiazza Villeparisis
contenitorepiazza, Piazza Villeparisis
datazioneSec. XX terzo quarto; 1950 - 1974 [bibliografia]
autoreTerigi Silio (metà del XX sec.), Ditta Felice Biondetti (metà sec. XX),
materia tecnicamattonemarmo
misurecm, alt. 400, diam. 362,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pietrasanta
dati analiticiL'opera presenta una base costituita da due piattaforme concentriche dalla forma circolare sormontata da un piedistallo marmoreo e da mattoni in pietra ordinati in maniera tale da formare dei gradoni sul retro, mentre, frontalmente e lateralmente, disposti senza creare sporgenze tali da ostacolare l'accostamento di lastre rispettivamente dalla forma rettangolare con epigrafe dedicatoria e due enormi baionette che svettano verso l'alto. Queste ultime ospitano fra di esse un'ara con le fiamme della memoria.ara : fiamma: armi da taglio: spada (+ armi ornamentali)
notizie storico-criticheIl monumento fu progettato da Silio Terigi (insegnante dell'Istituto d'Arte "Stagio Stagi") e realizzato dall'impresa Felice Biondetti. La prima pietra fu posta e benedetta il 24 maggio 1951. Il monumento originariamente era collocato in piazza XXIV maggio (sempre a Tonfano) e vi rimarrà fino al 1998, quando sarà spostato, dopo un primo restauro, nella sede attuale (Piazza Villeparisis). Le panchine sono state disegnate e realizzate da Ivano Mazzei. Frontalmente nel 2001 è stata affissa una targa metallica. Bib.: L. Gierut, Monumenti e lapidi in Versilia in memoria dei caduti di tutte le guerre, Pisa 2001.
georeferenziazionelocalizzazione fisica: x: 10.20142; y: 43.927241; metodo di georeferenziazione: punto esatto; tecnica di georeferenziazione: rilievo da cartografia con sopralluogo; base di riferimento: ICCD1004366_OI.ORTOI; 23-12-2014; (2424792) -ORTOFOTO 2006- (http://w
definizionemonumento ai caduti
denominazioneMonumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale
regioneToscana
provinciaLucca
comunePietrasanta
localitaMarina di Pietrasanta
indirizzoPiazza Villeparisis
ente schedatoreS122
ente competenteS122
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Insana, Agata; Funzionario responsabile: Casini, Claudio
anno creazione2014
latitudine43.92724
longitudine10.20142

oppure puoi cercare...