Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Allegoria della Patria che incorona i caduti di Parma Giuseppe (Prima metà sec. XX), a Pietrasanta

L'opera d'arte Allegoria della Patria che incorona i caduti di Parma Giuseppe (Prima metà sec. XX), - codice 09 00848310 di Parma Giuseppe (Prima metà sec. XX), si trova nel comune di Pietrasanta nella provincia di Lucca sita in giardino, comunale, Via Valdicastello Carducci
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento ai caduti, a cippo, Monumento ai caduti della prima guerra mondiale
soggettoAllegoria della Patria che incorona i caduti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00848310
localizzazioneITALIA, Toscana, LU, Pietrasanta, ValdicastelloVia Valdicastello Carducci
contenitoregiardino, comunale, Via Valdicastello Carducci
datazioneSec. XX ; 1925 - 1925 [documentazione]
autoreParma Giuseppe (Prima metà sec. XX),
materia tecnicamarmo biancopietra arenaria
misurecm, alt. 470, largh. 250, prof. 250,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pietrasanta
dati analiticiPosto in uno spazio verde, il monumento poggia su una base rocciosa dalla forma piramidale alla quale è anche addossata la lapide marmorea a forma di pergamena riportante i nominativi dei caduti nella Grande Guerra e quella lapidea col nome di un caduto nella Guerra di Etiopia. L'opera presenta una base composta da due piedistalli reggenti una statua raffugurante una figura femminile (la personificazione della Patria) colta nell'atto di incoronare idealmente tutti caduti con una corona di quercia e alloro che regge con la mano destra. La parte centrale del basamento presenta, frontalmente, una decorazione ad altorilievo dal carattere simbolico (una corona di quercia e alloro cinge un elmo) mentre la parte bassa ospita delle palme. Sul retro, invece, è incisa l'epigrafe dedicatoria. La statua che domina il monumento risulta parzialmente danneggiata (le dita della mano sinistra sono amputate e la corona di alloro retta con la destra è andata perduta). A completare l'opera una lapide che funge da corredo, questa, posta alle sue spalle addossata al muro di sostegno, riporta una versione ridotta del Bollettino di Guerra del Diaz.Personificazioni di nazioni (col nome): idee e concetti atratti (+ rappresentati da personificazione di figura femminile): incoronazione: corona, ghirlanda (+ piante usate con valore simbolico): alberi: lauro (+ piante usate con valore simbolico): alberi: quercia (+ piante usate con valore simbolico):elmo (+ armi ornamentali)
notizie storico-criticheL'opera, commissionata da una comitato locale al professore Giuseppe Parma, fu inaugurata il 1925. Il terreno sul quale sorge è stato acquistato appositamente. Bib.: "L'Intrepido" Lucca, 10 aprile 1925 n° 102; E. Paoli, G. Flora, I 130 anni dello "Stagio Stagi" 1976; G. Salvagnini, La scultura nei monumenti ai caduti della prima guerra in Toscana, Firenze 1999; L. Gierut, Monumenti e lapidi in Versilia in memoria dei caduti di tutte le guerre, Pisa 2001.
georeferenziazionelocalizzazione fisica: x: 10.265097; y: 43.954544; metodo di georeferenziazione: punto esatto; tecnica di georeferenziazione: rilievo da cartografia con sopralluogo; base di riferimento: ICCD1004366_OI.ORTOI; 23-12-2014; (2666790) -ORTOFOTO 2006- (http://
definizionemonumento ai caduti, a cippo
denominazioneMonumento ai caduti della prima guerra mondiale
regioneToscana
provinciaLucca
comunePietrasanta
localitaValdicastello
indirizzoVia Valdicastello Carducci
ente schedatoreS122
ente competenteS122
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Insana, Agata; Funzionario responsabile: Casini, Claudio
anno creazione2014
latitudine43.954544
longitudine10.265097

oppure puoi cercare...