Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Spinelli Michele (notizie seconda metà sec. XIX), a Torino

L'opera d'arte di Spinelli Michele (notizie seconda metà sec. XIX), - codice 01 00210733 di Spinelli Michele (notizie seconda metà sec. XIX), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleorologio, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210733
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 - 1899 [analisi stilistica; bibliografia]
autoreSpinelli Michele (notizie seconda metà sec. XIX),
materia tecnicalegno/ intaglio/ verniciatura/ impiallacciaturavetrometallo
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiCassa lignea verniciata a sezione esagonale ornata sulla fronte da ampia cornice di profilo ovale con andamento mistilineo. Essa presenta una fascia esterna modinata in legno di colore più scuro; la fascia interna, impiallacciata in varie essenze, presenta due cornici mistilinee affrontate entro le quali è posto un motivo floreale centrale affiancato da elementi vegetali a nastro simmetrici. Quadrante di forma circolare in smalto bianco su metallo; ghiera liscia; ore in numeri romani in nero e schema circolare per i minuti. Fori di regolazione del pendolo e della carica. Lancette di acciaio brunito, con motivo a trifoglio. Lunetta di ottone semplice.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa ricerca archivistica nei fondi dell'Ente non ha permesso di individuare informazioni circa la provenienza dell'oggetto. Esso non appare riconoscibile nell'elenco dei beni mobili acquisiti dalla Provincia di Torino da Casa Savoia-Aosta, immediatamente dopo l'acquisto di palazzo Dal Pozzo della Cisterna, avvenuto nel 1940, fatto confermato dalla presenza di un etichetta patrimoniale risalente al 1928. Da un punto di vista stilistico, l'orologio, contraddistinto da un ricco motivo ornamentale intarsiato di gusto neo settecentesco, appare databile all'ultimo quarto dell'Ottocento quando tipologie come quella in esame assumono una particolare diffusione.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, TO, Torino
definizioneorologio
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin F.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2004
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte