Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Sanderson Mary (notizie 1802), a Firenze

L'opera d'arte di Sanderson Mary (notizie 1802), - codice 09 00621428 di Sanderson Mary (notizie 1802), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleimparaticcio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621428
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ; 1802 - 1802 [data]
autoreSanderson Mary (notizie 1802),
materia tecnicalino/ tela/ ricamofilo di seta/ ricamo
misurecm, alt. 38, largh. 32,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl sampler presenta una serie di motivi ripetuti specularmente e con poche varianti,disposti ad andamento verticale, a destra e a sinistra dei decori centrali, costituiti in alto da una cornice con il proverbio, da un motivo a sette stelle e da un alberello fiorito nella parte inferiore. I motivi disseminati lungo tutta la superficie sono, a partire dall'alto, angeli in volo, garofani corone, panieri con frutta alberelli stilizzati anfore fiorite, una cornice con la scritta March 1802, e in posizione opposta con il nome Mary Tartar, alci, pappagalli, alberelli stilizzati, scoiattoli, cani, gatti,un uomo tra due alberelli stilizzati. Il sampler è delimitato da un bordo con fiori stilizzati ed è eseguito a punto in croce, punto piatto, punti lanciati, punto in croce di Smirne.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl sampler presenta caratteristiche comuni alla produzione scolastica americana, in particolare della Pennsylvania provenienza cui fanno pensare le cornici utilizzate con varie iscrizioni (Edmonds,1991). Il repertorio decorativo è tuttavia quello di provenienza anglosassone.
altra localizzazioneluogo di provenienza: STATI UNITI, NR, NR, NR; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEdmonds M. J.( 1991)p. 94
definizioneimparaticcio
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana