Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Turner Betsey (notizie 1822), a Firenze

L'opera d'arte di Turner Betsey (notizie 1822), - codice 09 00621429 di Turner Betsey (notizie 1822), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleimparaticcio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621429
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ; 1822 - 1822 [data]
autoreTurner Betsey (notizie 1822),
materia tecnicalino/ tela/ ricamofilo di seta/ ricamo
misurecm, alt. 43, largh. 33,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl sampler è rifinito da un bordo geometrico con fiori molto stilizzati. La lunga scritta occupa la parte superiore della tela e è delimitata, a destra e a sinistra, da un mazzetto con due viole, da uno con un tulipano e da quello inferiore con una margherita, disposti in andamento verticale. Nella parte inferiore è ricamata una casa a tre piani con il prato e la staccionata sul davanti, mentre ai lati sono disposti in ordine simmetricop e ripetuti a destra e a sinistra cervi, alberelli, cani pappagalli. Nella parte inferiore la firma e la data sono inserite entro una cornice affiancata ai lati da due pappagalli policromi e due alberelli. I decori sono eseguiti a punto in croce, punto piatto, nodetti francesi, punto catenella.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl campionario presenta caratteri tipici della produzione della produzione americana, dove sono consuete le riproduzioni delle casa o della scuola della giovane ricamatrice, documentate nel New Jersey e nella Pennsylvania. I motivi principali dell'architettura e della scritta religiosa sono poi affiancati dal repertorio tipico dei campionari inglesi stilizzato e organizzato con un maggior rigore.
altra localizzazioneluogo di provenienza: STATI UNITI, NR, NR, NR; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizioneimparaticcio
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana