Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Perotti Giuseppe (1893/ 1977), a Piacenza

L'opera d'arte di Perotti Giuseppe (1893/ 1977), - codice 08 00311894 di Perotti Giuseppe (1893/ 1977), si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, comunale, Cimitero Comunale, Via Ceno, 14, settore a
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, famiglia Roncaglia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00311894
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, PiacenzaVia Ceno, 14
contenitorecimitero, comunale, Cimitero Comunale, Via Ceno, 14, settore a
datazionesec. XX ; 1920 (ca.) - 1920 (ca.) [analisi stilistica]
autorePerotti Giuseppe (1893/ 1977),
materia tecnicamarmo
misurealt. 220, largh. 100,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Piacenza
dati analiticiSopra un alto basamento sono collocate due figure femminili, rivestite da ampie tuniche. Quella collocata sulla destra reclina il capo piangente sulla spalla della vicina, che tiene ben visibile in mano un rosario intrecciato con un tralcio di fiori. Sullo sfondo, più in alto, si nota il busto ritratto della defunta.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIn questo monumento funerario si nota come lo scultore Giuseppe Perotti portasse avanti negli anni '20 un proprio percorso estetico che, in qualche modo, si trovava a fare i conti con la tradizione scultorea locale. Così se da una parte le due figure in primo piano mostrano di affiancarsi alle tradizioni delle personificazioni simboliste di matrice bistolfiana (e si noti a questo riguardo il modo di trattare le vesti, modellandole mediante un vibrato continuo della massa scolpita), dall'altra la ditta Malfanti-Perotti deve comunque venire a patti con la committenza introducendo il busto ritratto della defunta, un busto questo non troppo dissimile dalla line seguita dai vari Monti, Roncoroni, ecc. Perotti è comunque l'unico scultore presente nel cimitero piacentino che mostri una costante linea di tendenza simbolista, sempre al corrente dei lineamenti artistici contemporanei. E' in questo modo spiegabile come, negli anni '20, si assiste ad un recupero del simbolismo, in seguito, negli anni '30 la retorica del ritorno all'ordine purista si stempererà, nei bozzetti funerari e celebrativi del Perotti, nel recupero critico della lezione di Martini (le foto dei bozzetti, in gran parte perduti, fanno parte oggi della collezione del figlio Paolo Perotti). Non mancheranno poi punte di straordinaria resa scultorea come nel busto-ritratto della moglie (collezione Giuseppina Perotti), in cui il Perotti cita ad un tempo Canonica, Wildt e Bistolfi, innervando il ritratto realistico di prepotenti spunti simbolisti.
bibliografiaPizzo M.( 2004)p. 74
definizionemonumento funebre
denominazionefamiglia Roncaglia
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
indirizzoVia Ceno, 14
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Nemi S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Nemi S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006
latitudine45.051703
longitudine9.724692

oppure puoi cercare...