Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Matteucci Luigi (notizie 1925), a Castel Bolognese

L'opera d'arte di Matteucci Luigi (notizie 1925), - codice 08 00017547 di Matteucci Luigi (notizie 1925), si trova nel comune di Castel Bolognese nella provincia di Ravenna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecancellata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00017547
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RA, Castel Bolognese
datazionesec. XX ; 1925 - 1925 [documentazione]
autoreMatteucci Luigi (notizie 1925),
materia tecnicaferro/ battitura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl motivo decorativo è del tipo detto "le spine di Cristo". Il cancello a due ante mobili s'innesta in due pilastri di stile rinascimentale, in cotto; ogni anta presenta una fascia inferiore a doppi girali opposti e simmetrici, sulla quale poggia l'alzato con croce greca al centro di una serie di arcature concentriche decorate da rametti simmetrici di piccole foglie. Coronamento di spine che si ripetono in un cartoccio collocato sopra i pilastri. Il motivo dei rami spinosi ritorna, semplificato, nei tratti di recinzione.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSu disegno di Giovanni Guerrini (Faenza). All'interno della chiesa un lampadario che ripete il motivo decorativo della cancellata, appeso a quattro catene con piccole croci.
definizionecancellata
regioneEmilia Romagna
provinciaRavenna
comuneCastel Bolognese
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Corbara A.; Funzionario responsabile: Gnudi C.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Biondi M. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2010

oppure puoi cercare...