Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Formilli Attilio (1866/ 1933), a Firenze

L'opera d'arte di Formilli Attilio (1866/ 1933), - codice 09 00120838 di Formilli Attilio (1866/ 1933), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, monumento di Ermenegildo Pistelli
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00120838
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1930 - 1930 [iscrizione]
autoreFormilli Attilio (1866/ 1933),
materia tecnicatravertinopietra serenamarmo biancobronzo
misurealt. 90, largh. 320, lungh. 260,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticisu un basamento in pietra serena, una panca in travertino abbraccia ad emiciclo sui lati un sarcofago di marmo che poggia su una base di travertino. Sulla lastra, che reca il alto una croce, è incisa l'iscrizione e sono raffigurati, in basso, due fanciulli piangenti ai lati del ritratto del defunto. Sulla base in pietra serena, un ramoscello di olivo in bronzo. Il monumento è posto ai piedi di una grande magnolia.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl monumento, interessante per la soluzione architettonica delle panche ad esedra, che su tre lati abbracciano il sepolcro, rivela nell'uso del travertino e nella rigorosa sintesi geometrica un'interpretazione del classicismo nel gusto degli anni venti. Attilio Formilli, che ne è autore, si stabilì a Firenze nel 1878 dove fu allievo di Augusto Rivalta, all'Accademia di Belle Arti. Partecipò ad esposizioni pubbliche e si distinse come ritrattista e medaglista. La collocazione del monumento, all'inizio del viale principale del cimitero e all'ombra di una grande magnolia, enfatizza l'intento celebrativo di questo sepolcro, in omaggio al defunto Ermenegildo Pistelli, il celebre sacerdote fiorentino, intellettuale e filologo, che fu attivo come pedagogo nell'assessorato delle scuole fiorentine e, sotto lo pseudonimo di Omero Redi, negli scritti destinati ai fanciulli.
definizionemonumento funebre
denominazionemonumento di Ermenegildo Pistelli
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Natali A./ Gentilini G.; Funzionario responsabile: Paolucci A.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Calzone V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana