Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Fiorentino Pietro Francesco (notizie 1670-1700), a Torino

L'opera d'arte di Fiorentino Pietro Francesco (notizie 1670-1700), - codice 01 00034709 di Fiorentino Pietro Francesco (notizie 1670-1700), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, reale, Palazzo Reale, p.zza Castello, Armeria Reale, Vetrina 12 sup..
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepistola, coppia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00034709
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torinop.zza Castello
contenitorepalazzo, reale, Palazzo Reale, p.zza Castello, Armeria Reale, Vetrina 12 sup..
datazionesec. XVII fine; 1690 (post) - 1699 (ante) [bibliografia; analisi stilistica]
autoreFiorentino Pietro Francesco (notizie 1670-1700),
materia tecnicaferro/ battitura/ traforoacciaio/ fusionelegno di noce/ intagliolegno/ intaglio
misurelungh. 29, 470
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiCanna: ad anima liscia, di figura rotonda, con piatto superiore e brevi piatti laterali, costolati. Sul piatto superiore è la firma con incisione a ornati. In culatta è scolpito un mascherone di sembianze scimmiesche. Piastra: mezzatonda, lunga cm. 9.7, con leggero cane tondo a collo di cigno. La vite del cane è scolpita a mascherone; batteria sagomata a punta sul dorso. Internamente il meccanismo, privo di bretella alla noce, è semplice ma ottimamente realizzato. Guarniture: sono in ferro, costituite da: n. 1 passabacchetta semplice; passabacchetta a coda, sagomato e assai lungo; sottomano con estremità a punta e mascherone mostruoso scolpito sul ponticello; scudetto liscio, con grilletto molto elaborato, a traforo; contropiastra lunga, traforata a leggere volute; gancio da cintura in ferro; coccia con lunghi becchi, con mascherone mostruoso scolpito; bocchino in ferro per rinforzo dell'estremità del fusto; scudetto a volute sulla nocca. Cassa: lunga, in mezza radica di noce, scolpita a volute sul fusto. Bacchetta: in legno, con battipalla in ferro scolpito a fiore.NR (recupero pregresso)STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: marchio, Qualificazione: professionale, Posizione: canna, Descrizione : LAZARINO, ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: marchio, Qualificazione: professionale, Posizione: piastra, Descrizione : PIETROFIORENTI',
notizie storico-criticheSono dette anche mazzagatti a focile. Si tratta di una coppia di armi bresciane da difesa di ottimo livello tecnico e artistico: i mascheroni sono molto belli. La firma "Lazarino" sulla canna, di eccellente fattura, deve ritenersi un falso d'epoca: quelle autentiche sono punzonate e non incise. Potrebbe trattarsi della produzione di Pietro Fiorentino, attivo a Brescia tra il 1670 e il 1700 circa. Un altro Pietro Fiorentino fu attivo a Brescia intorno al 1730, cfr. Støckel-Heer, International Lexicon der Büchsen macher, II ed., Schwäbisch Hall, 1978, ad vocem. La coppia in esame è menzionata in: A. Angelucci, Catalogo dell'Armeria Reale di Torino, Torino, 1890, N 98/ N 99.
bibliografiaAngelucci A.( 1890)nn. N 98, N 99; Støckel-Heer( 1978)
definizionepistola
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzop.zza Castello
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sterrantino F.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006
latitudine45.070596
longitudine7.684717

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte