Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Ditta Monti (notizie fine sec. XIX-prima metà sec. XX), a Piacenza

L'opera d'arte di Ditta Monti (notizie fine sec. XIX-prima metà sec. XX), - codice 08 00311836 di Ditta Monti (notizie fine sec. XIX-prima metà sec. XX), si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, comunale, Cimitero Comunale, Via Ceno, 14, settore a
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, a cappella, famiglia Gallinari Cappucciati
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00311836
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, PiacenzaVia Ceno, 14
contenitorecimitero, comunale, Cimitero Comunale, Via Ceno, 14, settore a
datazionesec. XX ; 1900 - 1900 [iscrizione]
autoreDitta Monti (notizie fine sec. XIX-prima metà sec. XX),
materia tecnicamarmobronzo
misurealt. 178, largh. 80,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Piacenza
dati analiticiIn primo piano, su un basamento, sta la figura di un angelo alato, a grandezza naturale, rivestito di un'ampia tunica, che alza la mano destra in segno di silenzio. Sullo sfondo sta la lapide in marmo con il testo dell'iscrizione commemorativa a sua volta sormontata da un bassorilievo bronzeo con una croce, un ramo di palma, una ghirlanda di fiori.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto monumento sepolcrale fa parte dei lavori eseguiti dalla ditta Monti e figli, operante dal 1870 fino alla fine del XIX secolo in via San Raimondo a Piacenza, per poi passare in corso Vittorio Emanuele. Nella loro prima attività la ditta Monti era nota per "le sculture in ornato" (Ziliani). In seguito questa impresa di lapicidi assunse una connotazione più definita fornendo sul finire del secolo e nel secolo successivo una serie di busti scultorei (Fiori). Questo grazie anche alla personalità di Antonio, Luigi, Giuseppe, Riccardo e Annibale Monti. Di questo monumento esiste un interessante disegno presso l'Archivio di Piacenza (Archivio Storico del Comune di Piacenza - Ufficio Tecnico del Comune - Serie X Lavori Pubblici; Fabbriche Acque e Strade - Busta 24) che contiene anche un dettagliato contratto che ci permette di comprendere la cura meticolosa con la quale venivano progettate le tombe monumentali del cimitero. Contratto che qui si trascrive: "Laboratorio Marmi con Studio di Scoltura Antonio Monti e Figli - Codogno, Piacenza, Cremona. Piacenza 2 Ottobre 1900/ (al) Egregio Sig. Ing. capo dell'Ufficio Tecnico Municipale di Piacenza/ Presento disegno del lavoro in marmo da eseguire nella cappellata mortuaria del Sig. Luigi Cappucciati. Consiste in una parete di sfondo in marmo cardiglio scuro con la parte ricordo centrale portante epigrafe in marmo di Mazzanol con tripode in bronzo da una parte e angelo del silenzio in marmo Carrara al naturale dall'altra il tutto avente per base un gradino rettangolare in Sarmise. Pel collocamento dell'angelo ed allo scopo di non sacrificarlo non potendo ottenere maggiore spazio di offrire mi abbisognerebbe la concessione di una maggiore sporgenza di C. ter dalle paraste. Trattandosi che quella lieve concessione aiuterebbe moltissimo l'effetto di un lavoro d'arte di una certa importanza e che riuscirà di maggior decoro del nostro cimitero, nutro fiducia che codesto spett.le ufficio nulla avrà in contrario (. . .) LUIGI MONTI". Dal contratto e dal disegno possiamo quindi dedurre che non solo esisteva una precisa progettazione riguardo l'utilizzo dello spazio, ma che anche la varietà dei materiali usati rispondeva a dei ben precisi criteri funzionali. Rispetto al disegno esistono alcune piccole variazioni riguardo l'esecuzione del bassorilievo bronzeo, così come il tripode bronzeo, oggi anche in diversa collocazione al centro della cappella. La scultura raffigurante l'angelo del silenzio mostra al contrario una maggiore grazia e perizia rispetto al disegno molto approssimativo.
bibliografiaZiliani G.( 1886)p. 77; Fiori G.( 1984)p. 23; Pizzo M.( 2004)p. 57
definizionemonumento funebre, a cappella
denominazionefamiglia Gallinari Cappucciati
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
indirizzoVia Ceno, 14
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Nemi S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Nemi S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006
latitudine45.051703
longitudine9.724692

oppure puoi cercare...