Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Piacenza

L'opera d'arte monumento funebre, a cappella, famiglie Molla - Rosa - codice 08 00311844 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, comunale, Cimitero Comunale, Via Ceno, 14, settore a
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, a cappella, famiglie Molla - Rosa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00311844
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, PiacenzaVia Ceno, 14
contenitorecimitero, comunale, Cimitero Comunale, Via Ceno, 14, settore a
datazionesecc. XIX/ XX fine/inizio; 1899 - 1900 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piacentino(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo biancomarmo
misurealt. 220, largh. 250,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Piacenza
dati analiticiIl monumento addossato alla parete di fondo della cappella, caratterizzata dall'alternarsi di fasce orizzontali in marmo bianco e nero, si compone di arco a tutto sesto entro il quale è inscritta una bifora. L'archivolto dell'arco è decorato da un motivo a foglie affrontate che compongono una sorta di motivi circolari. Gli stipiti montanti laterali sono invece decorati da un motivo ad andamento ondulato, geometrizzato. Nella lunetta della bifora, che è definita al centro da una mensola ornata da una testa di cherubino e ha le semicolonne laterali ornate da capitelli con foglie d'acqua, ha un angelo modellato in stucco che tiene un cartiglio. Nelle lastre di fondo, che contengono le epigrafi funerarie, sono visibili due motivi incisi: a sinistra un'ancora con motivi floreali sullo sfondo, a destra un fiaccola rivolta verso il basso.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheE' interessante notare come questo monumento reinterpreti il gusto neogotico degli inizi del secolo. La parete architettonicamente attrezzata, cerca una nobilitazione recuperando formule decorative care alla tradizione romanica. In questo l'ignoto lapicida sembra ripercorrere il solco della tradizione scultorea del Medioevo in maniera del tutto analoga a quella di Fedele Toscani e di altri scultori impegnati nella integrazione e nei "restauri" del Duomo piacentino. Tutto lo spazio a disposizione in questa cappella funeraria viene strutturato all'interno di un unico intento progettuale. Agli angoli si notano infatti altre teste di cherubini come mensole per le vele della volta a crociera. Le incisioni sulla parete di fondo che reinterpretano in chiave simbolista temi iconografici cari alla tradizione (l'ancora e la fiaccola) trovano dei precisi e puntuali riscontri, sempre all'interno del cimitero piacentino nella lastra tombale di Clotilde Casella i Lusardi (cfr.).
bibliografiaCassanelli R.( 1982)pp. 170-184; Cassanelli R.( 1984)
definizionemonumento funebre, a cappella
denominazionefamiglie Molla - Rosa
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
indirizzoVia Ceno, 14
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Nemi S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Nemi S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006
latitudine45.051703
longitudine9.724692

oppure puoi cercare...