Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Ditta Monti (?) (notizie fine sec. XIX-prima metà sec. XX), a Piacenza

L'opera d'arte di Ditta Monti (?) (notizie fine sec. XIX-prima metà sec. XX), - codice 08 00311893 di Ditta Monti (?) (notizie fine sec. XIX-prima metà sec. XX), si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, comunale, Cimitero Comunale, Via Ceno, 14, settore a
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa, Italo Tacchini
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00311893
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, PiacenzaVia Ceno, 14
contenitorecimitero, comunale, Cimitero Comunale, Via Ceno, 14, settore a
datazionesec. XX ; 1928 - 1928 [iscrizione]
autoreDitta Monti (?) (notizie fine sec. XIX-prima metà sec. XX),
materia tecnicamarmobronzo
misurealt. 120, largh. 84,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Piacenza
dati analiticiAl centro della lapide, inquadrato da una cornice floreale, sta il medaglione contenente il ritratto del defunto, effigiato frontalmente a mezzo busto. In basso si notano due volute floreali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesta lapide mostra come ancora in una epoca attardata, agli inizi del secolo, continuassero a svolgersi pratiche scultoree ancora fortemente legate al gusto del realismo di fine secolo che entra in contrasto con il simbolismo di maniera della cornice floreale tardo-simbolista. Il ritratto del defunto, modellato in bronzo, parrebbe ricollegarsi all'attività di Annibale Monti, sempre fortemente impregnato di modi un pò rigidi e accademici.
definizionelapide commemorativa
denominazioneItalo Tacchini
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
indirizzoVia Ceno, 14
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Nemi S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Nemi S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006
latitudine45.051703
longitudine9.724692

oppure puoi cercare...