Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Ditta Eva (notizie 1930 ca.), a Piacenza

L'opera d'arte di Ditta Eva (notizie 1930 ca.), - codice 08 00311839 di Ditta Eva (notizie 1930 ca.), si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, comunale, Cimitero Comunale, Via Ceno, 14, settore a
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, a lastra, famiglia Corradini
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00311839
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, PiacenzaVia Ceno, 14
contenitorecimitero, comunale, Cimitero Comunale, Via Ceno, 14, settore a
datazionesec. XX ; 1930 (ca.) - 1930 (ca.) [analisi stilistica]
autoreDitta Eva (notizie 1930 ca.),
materia tecnicamarmo biancomarmo
misurealt. 84, largh. 132,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Piacenza
dati analiticiEntro una cornice liscia in marmo nero è inserito un bassorilievo con due figure affrontate di profilo, con il capo leggermente ripiegato verso il basso, rivestito da un'ampia tunica che si drappeggia sul braccio e con le mani che si toccano giungendosi in senso di preghiera. In basso si notano dei gradini che scorciano in profondità.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLe poche notizie desumibili sulla ditta di sculture decorative Eva sono quelle contenute nell'Archivio di Stato di Piacenza (Archivio Storico del Comune di Piacenza - Ufficio Tecnico del Comune - Serie X Lavori Pubblici; Fabbriche Acque e Strade - Busta 24) dalla quale risulta un frequente carteggio con la ditta Eva per la costruzione di lapidi sepolcrali. In particolar modo questo pezzo sembra essere interessante in quanto mostra una qualche assimilazione dei moduli decorativi del Liberty recuperando la lezione di Wildt, attivo in analoghe realizzazioni cimiteriali in area milanese. E' wildtiano, ad esempio il modulo delle due figure affrontate di profilo, ed anche una certa schematicità nella definizione dei volumi che vengono risolti entro un puro gioco lineare (si veda ad esempio il particolare del manto tirato in alto sulle braccia e che ricade per contrasto sui gradini paralleli e orizzontali).
bibliografiaPizzo M.( 2004)p. 88
definizionemonumento funebre, a lastra
denominazionefamiglia Corradini
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
indirizzoVia Ceno, 14
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Nemi S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Nemi S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006
latitudine45.051703
longitudine9.724692

oppure puoi cercare...