Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Di Guido Francesco da Settignano (notizie sec. XVI), a Perugia

L'opera d'arte di Di Guido Francesco da Settignano (notizie sec. XVI), - codice 10 00042594 di Di Guido Francesco da Settignano (notizie sec. XVI), si trova nel comune di Perugia, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare, a edicola, insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00042594
localizzazioneItalia, Umbria, PG, Perugia
datazionesec. XVI ; 1521 - 1521 [bibliografia]
autoreDi Guido Francesco da Settignano (notizie sec. XVI),
materia tecnicapietra serena/ doratura/ scultura
misurealt. 400, largh. 170, prof. 76,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiLa parte inferiore dell'altare è costituita da un basamento il cui fronte è decorato da quattro lesene scolpite con motivi vegetali che suddividono lo spazio in tre riquadri contenenti cornici ovali con l'interno in marmo policromo. La parte superiore è formata da due lesene riccamente decorate con motivi a candelabra poggianti su una base e reggenti una trabeazione entrambe caratterizzate dagli stessi motivi decorativi dell'altare. Sul timpano in alto, decorato con motivi ovoidali e con scanalature, vi sono poggiati le sculture a tutto tondo di due putti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'altare di pregevole fattura fu eseguito da Francesco di Virio, capostipite della famiglia artistica settignanese la quale operò fino a tutto il secolo XVI nella chiesa e nel Monastero di San Pietro costruendo mostre, pulpiti, pilastri, altari, cornici e usando essenzialmente la pietra serena. Nel 1521 Francesco disegnò la mostra di fondo della sacrestia e al centro aprì la celletta con l'altare qui esaminato.
bibliografiaGurrieri O.( 1967)p. 181; Mancini F.F./ Casagrande G.( 1983)p. 105
definizionealtare, a edicola
regioneUmbria
provinciaPerugia
comunePerugia
ente schedatoreS38
ente competenteS38
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Marcellino Livia; Funzionario responsabile: Arch. Aprato Germana; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Fabri C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fabri C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Perugia
  • opere d'arte nella provincia di Perugia
  • opere d'arte nella regione Umbria