Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Contini Gianni (notizie seconda metà XX sec.), a Soragna

L'opera d'arte di Contini Gianni (notizie seconda metà XX sec.), - codice 08 00430576 di Contini Gianni (notizie seconda metà XX sec.), si trova nel comune di Soragna nella provincia di Parma
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide tombale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430576
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Soragna
datazionesec. XX ; 1970 (ca.) - 1985 (ca.) [analisi stilistica]
autoreContini Gianni (notizie seconda metà XX sec.),
materia tecnicamarmo bardiglio fiorito/ intaglioceramica/ invetriaturaalluminio/ stampaggio
misurealt. 50, largh. 87, prof. 8,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLapide tombale di forma rettangolare riquadrata da una semplice cornice esterna. Realizzato in marmo bardiglio fiorito, il manufatto reca i nomi e le fotoceramiche riquadrate da cornici ovali del soldato Battecca Alberto, effigiato in divisa, e della consorte Frazzi Albina. Una coppia di vasi portafiori innestati in corrispondenza degli angoli inferiori, e un portalampada applicato al centro (realizzati in alluminio come i caratteri applicati dell'iscrizione e le cornici delle foto ricordo) completano la decorazione.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lapide in esame costituisce probabilmente una "riedizione" realizzata in tempi recenti di un manufatto preesistente, riferibile alla tipologia dei "ricordi" tributati a caduti della prima guerra mondiale riuniti post-mortem alle spoglie dei loro congiunti, secondo una pratica di commemorazione ancora legata al culto privato dei morti piuttosto che ai tradizionalI rituali connessi al mito del caduto e all'esemplarità delle virtù guerriere.
definizionelapide tombale
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneSoragna
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mavilla A.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2008
anno modifica2006

oppure puoi cercare...