Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), a Firenze

L'opera d'arte di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), - codice 09 00294042 di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecorsetto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00294042
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX inizio; 1900 - 1910 [analisi stilistica]
autoreCocola Teresina (notizie inizio sec. XX),
materia tecnicalino/ telafilo di lino/ merletto a uncinetto
misurecm, alt. 41,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl copribusto si chiude sul davanti con una scollatura sciallata rifinita, come il giro manica,da una finitura di piccoli rosoni a crochet. Il davanti è decorato da due inserti di merletto a crochet disposti trasversalmente a seguire l'andamento della scollatura ed intercalati con il tessuto. Uno stesso bordo è disposto in orizzontale sotto l'altezza del seno. Al punto vita è una piccola baschina, segnata da una sottile nervatura e rifinita con gli stessi piccoli rosoni della scollatura. Sottili nervature sono utilizzate anche per rendere il copribusto aderente.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl copribusto è decorato con bordi di crochet molto di moda nel I decennio del secolo perché di grande effetto e facilmente eseguibili a casa con filati di cotone. L'esemplare testimonia la buona qualità, caratteristica dei corredi eseguiti a casa o, come in questo caso nell'Educandato di Bisceglie in Puglia, tuttavia lontana dalla più sofisticata produzione contemporanea dei laboratori specializzati italiani o francesi.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionecorsetto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: De Luca F.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana