Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Chini Galileo (1873/ 1956), a Firenze

L'opera d'arte di Chini Galileo (1873/ 1956), - codice 09 00306610 di Chini Galileo (1873/ 1956), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleleggio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00306610
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1907 (post) - 1922 (ante) [analisi stilistica; analisi storica]
autoreChini Galileo (1873/ 1956),
materia tecnicalegno/ intaglio/ laccatura/ doratura
misurealt. 26, largh. 21, lungh. 21,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa base è più bassa anteriormente e più alta posteriormente, decorata tutt'attorno da una fascia incisa a piccoli quadrati. Il piatto del leggio presenta al centro, in un riquadro rettangolare, una croce su globo; il riquadro è incorniciato da una fascia verticale di linee e triangoli concatenati a incisione.Simboli: croce; globo.
notizie storico-criticheGli arredi lignei della cappella Pettini, ai quali appartiene anche il leggio, sono concepiti unitariamente alla decorazione interna ed esterna della medesima. Infatti, essi presentano motivi decorativi analoghi a quelli riscontrabili sulla facciata, sulla porta scolpita e sui candelieri, quali le fasce a triangoli concatenati. Da ciò si può ipotizzare che anche l'ideazione del leggio sia attribuibile a Galileo Chini, mentre la realizzazione se non è possibile attribuirla alla "Fornace Chini & C." è quantomeno ascrivibile ad una produzione assai vicina, come ad esempio la "Falegnameria Bini" di Borgo San Lorenzo che altre volte risulta lavorare in collaborazione con la manifattura Chini.
altre attribuzioniproduzione "Falegnamerie Bini di Borgo San Lorenzo (?)
definizioneleggio
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paci S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana