Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Chini Galileo (1873/ 1956), a Firenze

L'opera d'arte di Chini Galileo (1873/ 1956), - codice 09 00306611 di Chini Galileo (1873/ 1956), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecartagloria, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00306611
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1907 (post) - 1922 (ante) [analisi stilistica; analisi storica]
autoreChini Galileo (1873/ 1956),
materia tecnicalegno/ intaglio/ laccatura/ doratura
misurealt. 21, largh. 32,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiLe cartegloria sono scandite ritmicamente da cornici ad intaglio che presentano piccole foglie bilobate in concatenazione intervallate da piccole borchie, triangolini in successione ritmica, e sono affiancate da due riquadri rettangolari con croce e globo.Simboli: croce; globo.
notizie storico-criticheAnche le cartegloria, come gli altri arredi lignei della cappella Pettini, fanno parte di un progetto decorativo unitario, l'ideazione del quale è dovuta con tutta probabilità a Galileo Chini, che curò la decorazione degli arredi fissi sia interni che esterni della cappella. Negli arredi lignei sono presenti gli stessi motivi decorativi della porta scolpita e della facciata (i trangoli a successione ritmica). L'esecuzione, con ogni probabilità si deve ad una produzione vicina a quella della "Fornace Chini & C.", forse alla Falegnameria Bini di Borgo San Lorenzo che più volte collaborò con la manifattura. La datazione è coeva a quella della cappella, tra il 1907 ed il 1922.
altre attribuzioniproduzione Falegnameria Bini di Borgo San Lorenzo (?)
definizionecartagloria
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paci S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana