Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Bartoli Lando (1914/), a Firenze

L'opera d'arte di Bartoli Lando (1914/), - codice 09 00120837 di Bartoli Lando (1914/), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, monumento di Giovanni Papini
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00120837
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1956 - 1956 [iscrizione]
autoreBartoli Lando (1914/),
materia tecnicatravertinopietra
misurealt. 216, largh. 436, lungh. 210,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticisu un alto e voluminoso basamento in travertino poggia un massiccio sarcofago in pietra del Carso, di forma squadrata e grezzo sui lati maggiori e sugli spioventi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheImponente nell'impianto e privilegiata nella sua collocazione, solenne nell'arcaismo del sarcofago monolitico, la tomba mostra, in omaggio all'importanza del letterato Giovanni Papini qui sepolto, chiari intenti celebrativi di eredità razionalistica, tradotti nel nitore delle linee e dei materiali e nella sostanziale aspirazione alla essenzialità. In questi caratteri si manifesta l'attività dell'autore del monumento, l'architetto Lando Bartoli che, operando all'interno delle Soprintendenze, ebbe modo di introdurre tali aspirazioni puristiche anche nel restauro e ripristino dei monumenti e nell'allestimento museografico. L'opera nel suo aspetto attuale è frutto di una ristrutturazione, operata dallo stesso Bartoli nel 1971, per ospitare le spoglie di Viola Papini Paskowski e di altri membri della famiglia Paskowski. In origine il sarcofago poggiava su un più basso zoccolo coperto da un rivestimento irregolare in porfido e rivelava, in modo ora non più percepibile, toni di architettura organica, secondo un gusto assai diffuso a Firenze nei primi anni Cinquanta.
definizionemonumento funebre
denominazionemonumento di Giovanni Papini
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Natali A./ Gentilini G.; Funzionario responsabile: Paolucci A.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Calzone V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana