Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Barbero Donato (notizie metà sec. XVII), Fodrero Giovanni Pietro (notizie metà sec. XVII), a Pinerolo

L'opera d'arte di Barbero Donato (notizie metà sec. XVII), Fodrero Giovanni Pietro (notizie metà sec. XVII), - codice 01 00138251 - 0 di Barbero Donato (notizie metà sec. XVII), Fodrero Giovanni Pietro (notizie metà sec. XVII), si trova nel comune di Pinerolo nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleportale, insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00138251 - 0
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Pinerolo
datazionesec. XVII metà; 1641 (post) - 1641 (ante) [data]
autoreBarbero Donato (notizie metà sec. XVII), Fodrero Giovanni Pietro (notizie metà sec. XVII),
materia tecnicalegno di noce/ intaglio
misurealt. 312, largh. 165,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiPortale ligneo a un battente spartito da pannelli di forma rettangolare, incorniciati e intagliati a rilievo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl 7 gennaio 1641 il Consiglio dei XXV, presieduto da Angelo Porporato e Giorgio Vagnone, incaricò i "mastri da legno Barbero Donato et Fodrero Giovanni Pietro" della costruzione del portale della nuova chiesa. Questi "promettono di fare la porta grande della medesima fattura della porta grande della chiesa del Nome di Gesù, metendodi più alla porta grande una bella e ben fatta cornice tutta al intorno di essa porta. Detti mastri saranno tenuti anche di dobrar o sij fodrare di albera detta porta con li meterli li chiodi necessarij per detta fodra". Il termine di scadenza per la consegna del lavoro fu fissato per le feste di Pasqua. Il costo ammontò a 22 doppie e mezza.
committenzaComune di Pinerolo (1641)
bibliografiaCaffaro P.( 1899)v. IV, pp. 136-153; Caffaro P.( 1900)v. V, pp. 1-35
definizioneportale
regionePiemonte
provinciaTorino
comunePinerolo
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Costanzo P.; Funzionario responsabile: Di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Coppo S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Coppo S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Pinerolo
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte