Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Atkins Anna (notizie 1819), a Firenze

L'opera d'arte di Atkins Anna (notizie 1819), - codice 09 00621431 di Atkins Anna (notizie 1819), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleimparaticcio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621431
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ; 1819 - 1819 [data]
autoreAtkins Anna (notizie 1819),
materia tecnicalana/ telafilo di seta/ ricamo
misurecm, alt. 41, largh. 32,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl sampler è delimitato da greche o semicerchi o forme poligonali che contengono motivi floreali o geometrici e che, seppur diversi sono messi in successione a costituire il bordo esterno. La parte interna è divisa in due fascie, quella superiore contiene 9 file di alfabeti e numeri, di varia grandezza, ma con le lettere fortemente squadrate. La parte inferiore presenta otto cornici diverse di forma poligonale o circolari con motivi vegetali. Contengono iscrizioni o sigle 'Esc' 'Sa''Ma' 'EA', ma anche fiori, pappagalli, un albero di ghiande con un uccello, un cigno.Sulla superficie di fondo sono disposte liberamente le iniziali JA RA SB MH MS, insieme a motivi ricamati singolarmente e regolarmente spaziati l'uno dall'altro di stelle geometriche, ghiande, vaso con pappagalli, una ancora, vaso di fiori. Il lavoro è eseguito a punto in croce.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl sampler di provenienza americana sembra riconducibile alla produzione delle Scuole Quacchere, da New York alla Virginia, spesso guidate da insegnanti di origine tedesca. E' infatti caratteristico il modo di eseguire gli alfabeti, il colore e l'abitudine di raccogliere motivi decorativi e cifre, entro cornici di varia forma (M.J.Edmonds, 1991). Il campionario, pur nell'austero effetto finale, introduce una vasta gamma di motivi decorativi e una certa libertà nella disposizione che lo differenziano dai contemporanei esemplari.
altra localizzazioneluogo di provenienza: STATI UNITI, NR, NR, NR, Boston; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRing B.( 1987); Edmonds M. J.( 1991)p. 11-12
definizioneimparaticcio
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana