Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Reperto archeologico protome taurina a Jesi

Il reperto archeologico protome taurina - codice 11 00095233 si trova nel comune di Jesi nella provincia di Ancona sita in palazzo, comunale, Palazzo Mestica, complesso S. Floriano, p.zza Federico II, Museo Archeologico e del Territorio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalerilievo
soggettoprotome taurina
tipo schedaRA_2.00
codice univoco11 00095233
localizzazioneAN, Jesi, Jesip.zza Federico II
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Mestica, complesso S. Floriano, p.zza Federico II, Museo Archeologico e del Territorio
datazionesec. I a.C. ; non id. - non id. [bibliografia]
ambito culturaleetà tardo repubblicana(bibliografia)
materia tecnicaarenaria; a bassorilievo
misurecm., alt. 61, largh. 64, prof. 23,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiBlocco rettangolare in arenaria decorato a bassorilievo nel lato anteriore da un bukephalion (o bucranio a testa piena) caratterizzato dalla presenza delle zampe anteriori. L'opera sembra non terminata, come indicano i segni di lavorazione a subbia nella parte frontale in basso e l'approssimativa sgrossatura degli altri lati. Il rilievo, in forte aggetto, restituisce l'immagine di un muso asciutto, leggermente ristretto verso il basso, rigidamente frontale. Affiancato dalle corna, coniche e allungate verso l'alto, risalta il vello frontale, reso stilisticamente con incisioni ricurve sui lati della fronte che si incurvano successivamente al centro a creare una sorta di treccia orizzontale che scende in mezzo agli occhi. Le orecchie puntute, perpendicolari al muso, mostrano un doppio livello interno; al disotto del vello i globi oculari oblunghi e sporgenti, circondati da pieghe concentriche geometrizzate; froge leggermente incavate. Ai lati del muso fuoriescono le zampe anteriori.
altra localizzazionereperimento: AN, San Paolo di Jesi, San Paolo di Jesi
bibliografiaGrilli F.( 2005)pp. 62-63, n. 33;
definizionerilievo
classificazionescultura
regioneMarche
provinciaAncona
comuneJesi
localitaJesi
indirizzop.zza Federico II
ente schedatoreS02
ente competenteS02
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pignocchi G.; Funzionario responsabile: Baldelli G.; Trascrizione per informatizzazione: Pignocchi G. (2004)
anno creazione2004
latitudine43.524532
longitudine13.245191

oppure puoi cercare...

  • reperti archeologici nel comune di Jesi
  • reperti archeologici nella provincia di Ancona
  • reperti archeologici nella regione Marche