Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Vittoria a cavallo, putti alati e fasci littori di Andreotti Libero (1875/ 1933), a Pescia

L'opera d'arte Vittoria a cavallo, putti alati e fasci littori di Andreotti Libero (1875/ 1933), - codice 09 00156902 A - 21 di Andreotti Libero (1875/ 1933), si trova nel comune di Pescia nella provincia di Pistoia sita in palazzo, comunale, Palazzo del Podestà, piazza del Palagio, Gipsoteca Libero Andreotti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatuetta, Monumento ai caduti di Milano, n.r.
titoloVittoria a cavallo, putti alati e fasci littori
soggettofigure allegoriche
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00156902 A - 21
localizzazioneItalia, Toscana, PT, Pesciapiazza del Palagio
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo del Podestà, piazza del Palagio, Gipsoteca Libero Andreotti
datazionesec. XX ; 1924 - 1930 (ca.) [bibliografia]
autoreAndreotti Libero (1875/ 1933),
materia tecnicagesso/ modellatura
misurealt. 162, largh. 102, prof. 51.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pescia
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personificazioni: Vittoria. Animali: cavallo. Figure: putti. Oggetti: Fascio littorio.
notizie storico-criticheTrattasi di un bozzetto studio (gruppo dell'Intervento, gruppo della Vittoria) per il Monumento ai caduti di Milano, che doveva essere realizzato per commemorare il decennale della vittoria, e che rimase incompiuto. Da una serie di lettere di Andreotti alla moglie Margherita e all'amico pittore A. Carpi, riusciamo ad ordinare cronologicamente negli anni (questa triste avventura durò dal 1924 al 1930 ca.) l' evolversi della più grossa e frustrante delusione dell'artista stesso. I motivi che determinarono l'incompletezza del suo complesso monumentale furono di varia natura: tecnico- esecutive, morali, ma principalmente, per questioni ideologiche. Andreotti infatti non dava l'impressione di una totale e limpida adesione al programma culturale e artistico del regime fascista. L'opera monumentale, di grande impegno che lo scultore aveva pensato di realizzare, era originariamente divisa in due grandi gruppi: l'Intervento (Vittoria alata che guida al combattimento i soldati) e Vittoria (Eroe a cavallo accompagnato dalla Vittoria alata). In seguito, a causa della ostica commissione esaminatrice, diretta dal prefetto De Capitani D'Arzago il primo gruppo fu scartato quasi subito; l'altro fu protratto nel tempo senza mai giungere alla redazione in marmo cui era destinato. Una nutrita serie di bozzetti in gesso, di entrambi gruppi, è ciò che rimane del monumento.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMonti R.( 1977)p. 23
definizionestatuetta
denominazioneMonumento ai caduti di Milano
regioneToscana
provinciaPistoia
comunePescia
indirizzopiazza del Palagio
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Previti F.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Coppi L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Coppi L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1983
anno modifica2006
latitudine43.904983
longitudine10.687712

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Pescia
  • opere d'arte nella provincia di Pistoia
  • opere d'arte nella regione Toscana