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Opera d'arte Veduta dell'assedio di Torino del 1706 di Parrocel Ignace Jacques (1667/ 1722), a Torino

L'opera d'arte Veduta dell'assedio di Torino del 1706 di Parrocel Ignace Jacques (1667/ 1722), - codice 01 00207771 di Parrocel Ignace Jacques (1667/ 1722), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano II, Deposito-Quadreria, parete est
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bene culturaledipinto, opera isolata
titoloVeduta dell'assedio di Torino del 1706
soggettoassedio di Torino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00207771
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale
contenitorereggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano II, Deposito-Quadreria, parete est
datazionesec. XVIII primo quarto; 1706 (post) - 1724 [analisi stilistica]
autoreParrocel Ignace Jacques (1667/ 1722),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 179, largh. 239,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl dipinto, privo di cornice, raffigura una veduta dell'assedio di Torino avvenuro il 7 settembre 1706. In primo piano vi sono numerose figure di soldati a cavallo sulle rive del fiume Po nei pressi della confluenza con Stura. Sono riconoscibili vari edifici e fortificazioni della città e zone limitrofe, fino alle Alpi. Nella tela sono dominanti i colori bruni e il verde per il paesaggio e l'azzurro per le montagne in lontananza.Guerrieri. Vedute: Torino.
notizie storico-criticheIl dipinto è registrato nel 1966 nel corridoio adiacente alla cappella della Sindone entro una "cornice liscia laccata avorio nella parte centrale, con filettature gialle all'esterno" oggi mancante e con dimensioni di metri "2,40 x 2,54". La tela è stata restaurata, rifoderata e al momento non presenta più alcuna iscrizione inventariale ma il disegno allegato alla scheda di restauro rileva le scritte prima visibili sul retro: 1986 a impressione/rosso su retro, telaio, a destra, al centro// P.P.R./ 1577 A in azzurro chiaro su retro, tela, in basso a destra// x R. 242 in azzurro scuro su retro, tela, in basso a sinistra// "Assedio della città di Torino dell'anno 1706" in nero su etichetta su retro, tela, a sinistra, in alto// "... Reggente la Direzione già Beni di .... Palazzo ... Reale di ..." in nero su etichetta frammentaria su retro, telaio, traversa centrale, a destra. Lo schema, la relazione e le fotografie del lato posteriore effettuati dai restauratori indicano che in passato era presente era stata aggiunta una tela dipinta (cartone per arazzo) in corrispondenza del lato superiore, poi ripiegata ed incollata al retro. Questo spiega la variazione di misure riscontrata rispetto alla voce del 1966. Il numero d'inventario nuovo indicato nello schema, "1986", non corrisponde al dipinto in esame, che deve essere identificato invece con il 1786. L'iscrizione "P.P.R." indica che in epoca anteriore al 1966 era conservato nel castello di Racconigi ma il numero 1577 non è facilmente reperibile nell'inventario corrente, per cui restano al momento ignote le vicende storiche del dipinto e la data d'ingresso in Palazzo. La tela raffigura l'episodio storico dell'assedio di Torino da parte delle truppe francesi, conclusosi positivamente per gli eserciti austro-piemontesi il 7 settembre 1706. Nell'impostazione della veduta sembra trarre ispirazione dalla grande tela di Ignace Jacques Parrocel (Avignone 27 giugno 1667 - Mons 1722) conservata al Winterpalais, residenza viennese del principe Eugenio e oggi sede del Ministero delle Finanze. Qui si trova allestito insieme ad altre sei tele celebrative delle azioni militari del principe Eugenio (cfr. "Prinz Eugen und das barocke Osterrreich", catalogo della mostra, Vienna 1985, pp. 48-50, 220 cat. n. 8.59d). Del dipinto viennese si conosce una copia, delle dimensioni di 645 x 427 cm., eseguita da due pittori torinesi legati all'ambiente accademico dell'Albertina, Luigi e Antonio Rigorini, nel 1938 per il nuovo allestimento del Museo del Risorgimento. Restaurata nel 1963 da Guietti, è allestita nella prima sala del Museo e riporta la firma dell'originale "C? PARROCEL/ PINXIT BATAILLE/ DE/ TURIN/ donée Le 7 7.e Annee/ 1706" (cfr. Maria Luisa Moncassoli Tibone, "Ritratti per un Re. Vittorio Amedeo II dalla storia all'immagine", Torino 1991, interno copertina; "Museo Nazionale del Risorgimento Italiano. Palazzo Carignano di Torino. Catalogo-guida", Torino 1972, pp. 8-9). Per confronti si rimanda anche allo scorcio della veduta dell'assedio di sfondo ad un ritratto a figura intera di Vittorio Amedeo II conservato a Racconigi (cfr. Maria Luisa Moncassoli Tibone, "Ritratti per un Re. Vittorio Amedeo II dalla storia all'immagine", Torino 1991, p. 30; N. Gabrielli, "Racconigi", Torino 1972, p. 154).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, CN, Racconigi
bibliografiaMuseo Nazionale( 1972)pp. 8-9; Gabrielli N.( 1972)p. 154; Prinz Eugen( 1985)p. 220 cat. n. 8.59d; Moncassoli Tibone M.L.( 1991)p. 30
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzoPiazzetta Reale
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Traversi P.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Damiano S. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2004
anno modifica2007
latitudine45.072658
longitudine7.686346

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