immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
titolo | vecchio (impressione) |
soggetto | testa d'uomo di profilo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00204049 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, AglièNR (recupero pregresso) |
contenitore | castello, museo, Castello Ducale, NR (recupero pregresso), Primo piano nobile: sala gialla, parete di fondo |
datazione | sec. XIX fine; 1899 - 1899 [bibliografia; data] |
autore | Carena Felice (1879/ 1966), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 45.5, largh. 33.5, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Dipinto entro ricca cornice lignea intagliata e dorata con piccoli decori floreali, da cui pende una cornicetta dorata con iscrizione a penna "F. Carena/ IL VECCHIO". Rappresenta la testa di un uomo anziano di profilo, con cappello.Figure: uomo. Abbigliamento. |
notizie storico-critiche | Felice Carena (Cumiana (Torino)13 agosto 1879 - Venezia 10 giugno 1966) seguì gli studi all'Accademia Albertina di Torino, allievo di Giacomo Grosso. Nel 1906 vinse il "pensionato artistico nazionale" di quattro anni a Roma, dove rimase per un ventennio. Nel 1909 espose per la prima volta alla Biennale di Venezia e alla X Internationale kunstausstellung al Glaspalast di Monaco due dipinti: "Il nido" e "Ritratto". Con la partecipazione alla Biennale veneziana del 1912 e "alla mostra della Secessione romana dell'anno seguente, rivelava la sua posizione nell'ambito di un verismo a sfondo simbolista", secondo la definizione adottata da E. Fezzi (cfr. scheda redatta per il "Dizionario biografico degli italiani", vol. 20, Roma 1977, pp. 70-72). Nel 1924 ebbe la nomina a professore all'Accademia di Belle Arti di Firenze e nel 1933 quella di "accademico d'Italia". Dopo la seconda guerra mondiale fu costretto a ritirarsi dall'insegnamento e si trasferì a Venezia, dove trascorse l'ultimo ventennio della sua vita. Nelle sue opere, secondo Fezzi, si scorge una "singolare luce interna, velata e densa" che riflette "una qualità emotiva e inquieta espressa anche nei notevoli disegni". La lettura della data presente nel catalogo dei dipinti redatto nel 1984 da Elena Ragusa e Barbara Fioravanti era 1895 mentre sembrerebbe di leggere un 9 finale d'anno. Dalla consultazione della banca dati relativa alle esposizioni delle Società Promotrici italiane emerge che l'autore presentò un gran numero di opere a tali eventi, 172, tra cui anche l'opera in esame con numero di catalogo 35 alla mostra torinese del 1899 con titolo "Vecchio (impressione)" e prezzo di £. 150. |
bibliografia | Dizionario biografico( 1977)v. XX; pp. 70-72 di Fezzi E.; Biancolini D./ Gabrielli E.( 2001)pp. 56-57; n. 303 p. 96; Società Promotrice( 1899)cat. n. 35 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Agliè |
indirizzo | NR (recupero pregresso) |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Traversi P.; Funzionario responsabile: Ragusa E.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2002 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 45.366166 |
longitudine | 7.775800 |