Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Trittico dell'Adorazione dei Magi di De Beer Jan (1475/ 1520-1535), a Milano

L'opera d'arte Trittico dell'Adorazione dei Magi di De Beer Jan (1475/ 1520-1535), - codice 03 00180843 - 0 di De Beer Jan (1475/ 1520-1535), si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera, sala XXXII
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletrittico, opera isolata
titoloTrittico dell'Adorazione dei Magi
soggettoAdorazione dei Magi; Natività; Riposo nella fuga in Egitto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00180843 - 0
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28
contenitorepalazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera, sala XXXII
datazionesec. XVI ; 1515 (post) - 1520 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia]
autoreDe Beer Jan (1475/ 1520-1535),
materia tecnicatavola/ pittura a olio
condizione giuridicaproprietà Stato, Pinacoteca di Brera
dati analiticiNR (recupero pregresso)Abbigliamento: costumi femminili Fiandre; costumi maschili Fiandre. Animali: bue; asino; cavalli. Architetture fantastiche: interno di edificio diroccato. Figure: angeli; soldati; pastori. Personaggi: Madonna; Cristo Bambino; San Giuseppe; Re Magi. Oggetti: ciotola; cucchiaio; brocca; turibolo; incensiere; bandiere. Mobilia: tavolo. Paesaggi: paesaggio con castello; fiume; montagne. Architetture: colonna con statua. Divinità: divinità pagane.
notizie storico-criticheOpera fondamentale di Jan de Beer, che la portò a termine nel 1515 con la collaborazione della sua florida bottega, che aveva sede ad Amiens.Ewing (1978, p. 244) ipotizza che i due scomparti laterali fossero stati affidati da Jan de Beer al così detto "Maestro di Amiens", uno dei suoi migliori allievi. Sulle facce esterne dei laterali era raffigurata l'Annunciazione in grisaille, prologo delle scene raffigurate all'interno.E' stato ipotizzato che l'opera potesse provenire dal convento di Santa Maria Maddalena delle Covertite alla Giudecca in quanto Francesco Sansovino (1581, p. 157) menziona in quel convento un'opera di Durer; lo stesso Francesco Sansovino (1581, p. 160) ricorda nella chiesa di Santa Maria dei Servi a Venezia una "palla col presepio e co i Re Magi di Giovanni di Bruggia", e cioè di Van Eyck. Per Sandra Sicoli, che ha redatto la scheda nel catalogo della Pinacoteca di Brera (vol. VII, p. 21 n. 2, cui si rimanda per la biografia precedente), l'ipotesi più accreditata è quella del Weiss, secondo il quale l'opera sarebbe stata eseguita per il convento di Santa Maria Maddalena. Campell (1981, p. 468) ipotizza che il trittico, giunto a Brera nel 1808, sia invece da identificare con quello nella chiesa di chiesa di Santa Maria dei Servi. Il trittico, già attribuito in precedenza a Durer, a Luca d'Olanda (nella Guida alla Pinacoteca del 1822) e al Civetta (nell'elenco dei dipinti della Pinacoteca del 1903) è stato restituito a Jan de Beer dal Fridlander.Nel catalogo della mostra 'Rinascimento a Venezia' (p. 472) è stata evidenziata l'influenza che il trittico di Jan de Beer ebbe sulla pittura veneta delgli anni Venti del XVI secolo, e in modo particolare su Lotto e Savoldo, soprattutto per gli effetti di luce sovranaturale che illumina la notte della Natività (cfr. con 'Natività' di Lotto ora alla Pinacoteca Nazionale di Siena, e 'Adorazione del Bambino' di Savoldo, ora in collezione privata milanese). Il trittico, eseguito secondo i dettami della "devotio moderna", avrebbe indotto i fedeli, attraverso la contemplazione degli episodi principali della Sacra Famiglia, ad uniformarsi a quello stile di vita. Le tre scene interne sono collegate fra loro solo dal punto di vista tematico: paesaggio,effeti di luce e proporzioni delle figure sono diverse. E' proprio su tale diversità che si base l'ipotesi di un'ampia collaborazione del Maestro di Amiens con Jan de Beer, che avrebbe affidato al miglior allievo della sua bottega, lesecuzione dei due pannelli laterali.
altre attribuzioniDurerLuca di LeidaCivettaMaestro di Anversa
bibliografiaSansovino F.( 1581)p. 160; Wentzel H.( 1957); Ewing D.( 1978)p. 244; Cambell L.( 1981)p. 468; Pinacoteca Brera( 1995)v. VII, pp. 21-27, n. 2; Rinascimento Venezia( 1999)p. 472 n. 130
definizionetrittico
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzovia Brera, 28
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vami A.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: De Francesco A. (1999); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006
latitudine45.468396
longitudine9.173009

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia