Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Susanna e i vecchi di Pussè Agostino (notizie dal 1611), a Caserta

L'opera d'arte Susanna e i vecchi di Pussè Agostino (notizie dal 1611), - codice 15 00089621 A - 2 di Pussè Agostino (notizie dal 1611), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, elemento d'insieme, volta
titoloSusanna e i vecchi
soggettoSusanna al bagno
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00089621 A - 2
localizzazioneItalia, Campania, CE, Caserta
datazionesec. XVII primo quarto; 1607 (post) - 1611/03/28 (ante) [fonte archivistica; bibliografia documentazione]
autorePussè Agostino (notizie dal 1611),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiDipinto inserito in una cornice rettangolarePersonaggi: Susanna. Figure maschili: vecchi giudici. Elementi architettonici. Paesaggi: piante; vegetali.
notizie storico-criticheE' raffiguerato qui il momento in cui Susanna viene avvicinata dai due vecchi giudici mentre sta facendo il bagno nel suo giardino. Da notare che la figura nuda della donna è stata abrasa, forse per sfregio o voyerismo. Questo episodio, scritto nella Bibbia al capitolo 13° del Libro di Daniele, narra la storia di Susanna, sposa del ricco Joachim, che soleva trascorrere parte del suo tempo in giardino.La sua casa era spesso frequentata da due vecchi giudici che si erano invaghiti di lei, al punto tale da nascondersi un giorno per spiarla mentre faceva il bagno in giardino. Così venne avvicinata e minacciata dai due: avrebbe acconsentito alle loro richieste o altrimenti sarebbe stata accusata di adulterio.Decisa a non cedere Susanna venne condotta davanti al popolo, che credendo alle menzogne dei due, la condannò a morte. In suo soccorso intervenne Daniele che interrogò i due vecchi separatamente; chiese loro sotto quale albero stavano spiando la donna mentre commetteva l'adulterio. Essi caddero in contraddizione, poichè uno rispose che stavano sotto un lentisco, e l'altro sotto un elce. Il popolo si sollevò, condannandoli a morte secondo la legge di Mosè.
altre attribuzioniSpallucci CamilloCorenzio Belisario
committenzaAcquaviva Andrea Matteo II Principe di Caserta, Marchese di Bellante; Pernestain Maria Francesca, principessa di Caserta (sec. XVII/ primo quarto)
bibliografiaD'Addosio G.B.( 1913)p. 491; Giorgi L.( 2001)p.94,95
definizionedipinto
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
provvedimenti tutelaDM (L. 1089/1939, art. 5), NR (recupero pregresso), 1998/02/23
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bottone M.; Funzionario responsabile: Bellofatto L.
anno creazione2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania