Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Soldato mentre si china a raccogliere i chiodi della Passione di Cristo di Piazza Callisto (1500 ca./ 1562), a Milano

L'opera d'arte Soldato mentre si china a raccogliere i chiodi della Passione di Cristo di Piazza Callisto (1500 ca./ 1562), - codice 03 00158463 di Piazza Callisto (1500 ca./ 1562), si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescomparto di polittico, frammento
titoloSoldato mentre si china a raccogliere i chiodi della Passione di Cristo
soggettofigura maschile che raccoglie i chiodi di Cristo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00158463
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28
contenitorepalazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera
datazionesec. XVI ; 1538 (ca.) - 1552 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia]
autorePiazza Callisto (1500 ca./ 1562),
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurealt. 117, largh. 35,
condizione giuridicaproprietà Stato, Pinacoteca di Brera
dati analiticifianco sinistroNR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI due pannelli centinati facevano parte in origine di un polittico il cui insieme unitario rendeva l'effetto di una scena continua. Entrambe le tavole presentavano un bordo non dipinto lungo tutto il perimetro che doveva essere nascosto dalla battuta della perduta cornice. Tale margine è stato poi coperto in epoca recente da colore integrativo, conservato dal recente restauro. Le due tavole non trovano riscontro nell'Inventario Napoleonico del 1809, e pertanto non trova conferma la notizia resa da Malaguzzi Valeri (1908) che sostiene l'ingresso a Brera dei due pannelli nel 1809 e una loro provenienza da Brescia. Allo stato attuale delle ricerche dunque la provenienza dei due pannelli è da considerarsi sconosciuta. Sciolla e Novasconi (in Novasconi 1971) hanno avvicinato i due pannelli a una perduta pala raffigurante una Cricifissione eseguita da Callisto nel 1552 per la Schola di San Paolo a Lodi: commissionata da Battista Coldiroli se ne conserva la memoria in un atto di pagamento del 1552. Studi più recenti di Fossaluzza avvicinano i frammenti agli Angeli con strumenti della passione delle Civiche Raccolte d'Arte del Castello Sforzesco di Milano, attribuiti dallo Jacobsen (1901) a Callisto Piazza. Tale confronto, l'acceso cromatismo di tali opere, l'assetto compositivo bidimensionale e i contorni marcati da una grafia incisa, concorrerebbero a ipotizzare una datazione al 1538-40 circa.
altra localizzazioneluogo di collocazione successiva: Lombardia, MI, Milano; luogo di deposito: Lombardia, LO, Lodi
bibliografiaPinacoteca Brera( 1989)v. II, pp. 167-169, n. 86
definizionescomparto di polittico
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzovia Brera, 28
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pardini M.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: De Francesco A. (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006
latitudine45.468396
longitudine9.173009

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia