Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Sera in risaia di Rolla Adolfo (1899/ 1967), a Torino

L'opera d'arte Sera in risaia di Rolla Adolfo (1899/ 1967), - codice 01 00210629 di Rolla Adolfo (1899/ 1967), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
titoloSera in risaia
soggettopaesaggio con risaie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210629
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesec. XX secondo quarto; 1935 - 1941 [documentazione; data bibliografia]
autoreRolla Adolfo (1899/ 1967),
materia tecnicatavola/ pittura a oliolegno/ intaglio/ verniciatura/ argentatura/ doraturametallo
misurealt. 42.8, lungh. 53.2,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIn primo piano, al tramonto, sono rappresentati alcuni campi coltivati a risaia le cui linee di demarcazione sono disposte radialmente. Sullo sfondo prati ed un lungo filare di pioppi interrotto, al centro, da alcuni cespugli davanti ai quali è posto un alto albero di diversa specie. La metà superiore della tela è occupata da ampio brano di cielo solcato da nubi chiare. La composizione è resa da sciolte pennellate. La tela è posta entro cornice di profilo e luce rettangolare. Battuta liscia; tipologia modinata. Fascia interna di colore grigio trattata con effetto di rugosità- fascia centrale ed esterna lisce argentate con profili dorati.Soggetti profani: Paesaggi: paesaggio rurale: risaia; nuvole; cielo. Piante: alberi; pioppi; cespugli.
notizie storico-criticheIl dipinto, unitamente ad altre opere, secondo una politica di promozione degli artisti di origine piemontese o attivi in Piemonte promossa dall'Ente nel corso del Novecento, venne acquistato dalla Provincia di Torino all'Esposizione della Società "Amici dell'Arte" del 1941 per L. 900, cifra intermedia tra quelle richieste per l'occasione. L'autore (Buenos Aires, 1899-1967), di cui la Provincia di Torino possiede altre due opere, si formò all'Accademia Albertina ed esordì alla Promotrice torinese del 1924; partecipò assiduamente alle esposizioni torinesi sino agli anni '50 del Novecento e sue presenze si rilevano a rassegne anche a Milano, Bologna, Firenze, Genova. Trattò sia la natura morta che, soprattutto, come nel caso in esame, il paesaggio con semplicità e disinvoltura e con una particolare predilezione per la rappresentazione agli effetti di neve e brina sulla campagna, A. M. Comanducci, Dizionario illustrato dei pittori, disegnatori e incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, 1962, vol. IV, p. 1618; E. Bellini, Pittori Piemontesi dell'Ottocento e del primo Novecento dalle Promotrici torinesi, Torino, 1998, p. 417 (con quotazioni di mercato). La cornice, sia per la tipologia, estremamente semplice, sia per la presenza sul retro di etichette inventariali dell'Ente e dell'esposizione alla Promotrice, è da considerarsi coeva al dipinto.
bibliografiaComanducci A. M.( 1962)v. IV, p. 1618; Bellini E.( 1998)pp. 357-358
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin F.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2004
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte