Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Renieri, San Francesco e San Melchiorre di De' Pitati Bonifacio detto Bonifacio Veronese (1487/ 1553), a Venezia

L'opera d'arte San Renieri, San Francesco e San Melchiorre di De' Pitati Bonifacio detto Bonifacio Veronese (1487/ 1553), - codice 05 00442949 di De' Pitati Bonifacio detto Bonifacio Veronese (1487/ 1553), si trova nel comune di Venezia, capoluogo dell'omonima provincia sita in convento, Convento dei Canonici Lateranensi, ex Convento dei Canonici Lateranensi, Dorsoduro, 1050, Gallerie dell'Accademia, deposito esterno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
titoloSan Renieri, San Francesco e San Melchiorre
soggettoSanti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco05 00442949
localizzazioneItalia, Veneto, VE, VeneziaDorsoduro, 1050
contenitoreconvento, Convento dei Canonici Lateranensi, ex Convento dei Canonici Lateranensi, Dorsoduro, 1050, Gallerie dell'Accademia, deposito esterno
datazionesec. XVI ; 1545 (post) - 1546 (ante) [arme]
autoreDe' Pitati Bonifacio detto Bonifacio Veronese (1487/ 1553),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 207, largh. 135,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: S. Ranieri; S. Francesco; S. Melchiorre. Paesaggi. Araldica: stemmi.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: stemma, Qualificazione: nobiliare, Identificazione: Renieri Badoer, Posizione: in basso, Descrizione : NR (recupero pregresso), ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: stemma, Qualificazione: nobiliare, Identificazione: Francesco Mocenigo, Posizione: in basso, Descrizione : NR (recupero pregresso), ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: stemma, Qualificazione: nobiliare, Identificazione: Melchiorre Trevisan, Posizione: in basso, Descrizione : NR (recupero pregresso),
notizie storico-criticheParte del grande ciclo realizzato da Bonifacio De'Pitati e bottega per il Palazzo dei Camerlenghi di Venezia tra il 1529 al 1553, era collocato nella prima stanza del Magistrato del Monte Novissimo accanto alla "Giustizia" del Vivarini. Il programma decorativo prevedeva infatti l'accostamento di pale centinate con i santi eponimi dei magistrati uscenti a più grandi tele di soggetto religioso. La committenza del quadro è espressa dagli stemmi sottostanti, usciti di carica tra il 1545-46, stabilendo la datazione del quadro. Secondo l'analisi stilistica, il quadro non viene considerato di mano del De'Pitati, e vi si intravede l'intervento dello Schiavone.
altra localizzazioneluogo di deposito: Veneto, VE, Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore
altre attribuzioniMeldolla Andrea detto Schiavone
bibliografiaMoschini Marconi S.( 1962)p. 58, n. 94; Cottrel P.( 2000)pp. 658-678, n. 56; Simonetti S.( 1986)pp. 79-95; Faggin G.T.( 1963)pp. 79-96; Lucco M.( 1996)v. I, pp. 96-97, nota 382; Nepi Scire' G.( 1988); Tomory P.( 1976); Magagnato L.( 1978); Nepi Scire' G./
definizionedipinto
regioneVeneto
provinciaVenezia
comuneVenezia
indirizzoDorsoduro, 1050
ente schedatoreS472
ente competenteS472
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Moschini Marconi S.; Funzionario responsabile: Paccagnini G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bergamo M. (2006); Aggiornamento-revisione: Raviele F. (2009), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1962
anno modifica2009
latitudine45.431402
longitudine12.328676

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Venezia
  • opere d'arte nella provincia di Venezia
  • opere d'arte nella regione Veneto