Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Michele Arcangelo combatte Satana; Tobia e l'angelo; Santa Lucia; San Leonardo; San Domenico e San Pietro Martire. a Matera

L'opera d'arte San Michele Arcangelo combatte Satana; Tobia e l'angelo; Santa Lucia; San Leonardo; San Domenico e San Pietro Martire. - codice 17 00133534 - 0 si trova nel comune di Matera, capoluogo dell'omonima provincia sita in cappella, Cappella del Cristo Flagellato, Palazzo San Biagio (ex. Ospedale San Rocco), Via San Biagio n. 37, A destra del cortile, parete destra della navata. Registro superiore.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, complesso decorativo
titoloSan Michele Arcangelo combatte Satana; Tobia e l'angelo; Santa Lucia; San Leonardo; San Domenico e San Pietro Martire.
soggettoSan Michele Arcangelo combatte Satana
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00133534 - 0
localizzazioneItalia, Basilicata, MT, MateraVia San Biagio n. 37
contenitorecappella, Cappella del Cristo Flagellato, Palazzo San Biagio (ex. Ospedale San Rocco), Via San Biagio n. 37, A destra del cortile, parete destra della navata. Registro superiore.
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 (post) - 1799 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lucano, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurem, alt. 1.10, largh. 12,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIn realtà il registro superiore presenta due fasi di realizzazione. Alla prima fase appartengono la cornice architettonica, un fregio che si sviluppa per tutta la parete, e i riccioli decorativi della fascia superiore. Si può notare una certa continuità, con il registro inferiore, non solo materica ma anche stilistica. La fase successiva è invece caratterizzata da una serie di rappresentazioni che, in alcuni casi, si sviluppano dai putti decorativi delle arcate del registro inferiore. Purtroppo manca tutta la parte superiore.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa "Congregazione di Cristo Flagellato", fondata nell'anno 1615 da D. Giovanni Securato (Copia dello Statuto della Confraternita), in passato era comunemente riconosciuta anche sotto il titolo di "Congregazione degli Artisti" in quanto composta da maestri artigiani (Volpe, 1978). Nel 1669 la Congregazione diventò titolare di un proprio luogo di culto che sorgeva proprio a fianco dell'Ospedale San Rocco. Nello stesso anno la Chiesa (Cappella) fu ampliata grazie all'interessamento e al contributo dell'Alfiere Giovanni Gattini che donò alla Congregazione una tela raffigurante un "Crocifisso" dipinto dal Solimeo (Gattini, pag. 1967). Nel 1749, a causa dell'eccessivo numero di detenuti nelle carceri della Regia Udienza, si decise di trasferirne la metà nei locali dell'Ospedale. In questo modo la Chiesa fu inglobata e trasformata in posto di guardia del cammino di ronda ed è rimasta tale fino al 1960, anno del trasferimento definitivo delle Carceri. Successivamente dal 1968/69, fino al 1995, la Chiesa è stata utilizzata dalla Croce Rossa Italiana come magazzino e deposito. Dalla sua ultima versione costruttiva, datata nel 1708, la chiesa si presenta a navata unica molto allungata, con la zona absidale in cui doveva essere collocato l'altare maggiore ed il presbiterio (Foti, 1996). Purtoppo non è possibile stabilire quando furono coperti e di conseguenza danneggiati i dipinti murali e i fregi che adornavano la Chiesa. La pesante scialbatura data sulle pareti ha infatti parzialmente distrutto le raffigurazione di Santi, di scene della vita di Cristo e della Madonna realizzate su commissione di devoti locali i cui nomi, in alcuni casi, sono ancora leggibili alla base delle singole raffigurazioni.
bibliografiaGattini G.( 1970)p. 203; Volpe F. P.( 1978)p. 266; Foti Cristina( 1996)p. 226
definizionedipinto
regioneBasilicata
provinciaMatera
comuneMatera
indirizzoVia San Biagio n. 37
ente schedatoreS24
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Olivieri M.; Funzionario responsabile: De Leo M. G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ De Stefano V. (2006), Referente scientifico: M. G. De Leo;
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine40.6679
longitudine16.6083

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Matera
  • opere d'arte nella provincia di Matera
  • opere d'arte nella regione Basilicata