Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Canio a Acerenza

L'opera d'arte San Canio - codice 17 00038731 si trova nel comune di Acerenza nella provincia di Potenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua
titoloSan Canio
soggettoSanto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00038731
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, Acerenza
datazionesecc. XIX/ XX fine/inizio; 1890 (post) - 1910 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega lucana(analisi stilistica)
materia tecnicagesso
misurealt. 150, largh. 40, prof. 50,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiStatua posta all'interno di una nicchia, riparata da un vetro. Rappresenta un Santo Vescovo vestito di casula e piviale, il capo coperto dalla mitria, nella sinistra regge il pastorale, la destra è benedicente.Personaggi: San Canio. Abbigliamento religioso: casula; piviale; mitria. Attributi: (San Canio) pastorale.
notizie storico-criticheLa statua rappresenta il santo vescovo patrono della città :san Canio. Il culto, risalente ai primi secoli del Cristianesimo, è profondamente radicato in Acerenza. Tuttavia, essendo la statua collocata in una nicchia di fattura relativamente recente cui si adatta anche lo stile dell'opera, riteniamo che si tratti di una delle numerose manifestazioni di devozione religiosa molto frequenti nella Basilicata tra la fine del secolo scorso e i primi decenni del '900.
definizionestatua
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneAcerenza
ente schedatoreC337 (L.160/88)
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Loguercio G.; Funzionario responsabile: Basile A.; Trascrizione per informatizzazione: Lopez M. C. (1995); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fragasso L. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2007

oppure puoi cercare...