Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Placido Benedetto di Savoia conte di Moriana a Sassari

L'opera d'arte ritratto di Placido Benedetto di Savoia conte di Moriana - codice 20 00148427 si trova nel comune di Sassari, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, istituto universitario, Palazzo dell'Università
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
titoloritratto di Placido Benedetto di Savoia conte di Moriana
soggettoritratto d'uomo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco20 00148427
localizzazioneItalia, Sardegna, SS, Sassari
contenitorepalazzo, istituto universitario, Palazzo dell'Università
datazionesec. XIX inizio; 1800 (post) - 1802 (ante) [documentazione]
ambito culturaleambito piemontese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 100, largh. 75,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiIl personaggio è ritratto in posa convenzionale secondo i canoni classici del tempo. La figura è posta dietro un tavolo su cui sono poggiati dei libri e delle carte, a sinistra si scorge lo schienale foderato di una sedia. Il personaggio è posto di tre quarti verso la destra dell'osservatore, poggia la mano destra sul tavolo tenendo il segno di una pagina di un libro, mentre il braccio sinistro è piegato e posato su.l fianco.Mobilia: sedia; tavolo. Abbigliamento: divisa. Decorazioni: collare dell'Annunziata; medaglia dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. Oggetti: libri; carte.
notizie storico-criticheIl ritratto fu donato, insieme a quello del fratello Carlo Felice, alla Biblioteca dell'università sassarese dal Conte di Moriana, che fu Governatore di Sassari dall'ottobre 1799 all'ottobre 1802 e che prese in protezione la medesima biblioteca. E' di buona esecuzione, molto probabilmente piemontese e risponde appieno ai canoni neoclassici della ritrattistica del tempo.
bibliografiaScano M. G.( 1991)
definizionedipinto
regioneSardegna
provinciaSassari
comuneSassari
ente schedatoreS59
ente competenteS59
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Scano M. G.; Funzionario responsabile: Casula A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ponzeletti A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ponzeletti A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1997
anno modifica2006
latitudine40.725717
longitudine8.560152

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Sassari
  • opere d'arte nella provincia di Sassari
  • opere d'arte nella regione Sardegna