Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Ritratto di Maria Salviati a Arezzo

L'opera d'arte Ritratto di Maria Salviati - codice 09 00260446 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo della Prefettura, Piazza Dante, 1, Terzo piano, appartamento del Prefetto.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
titoloRitratto di Maria Salviati
soggettoritratto di donna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00260446
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoPiazza Dante, 1
contenitorepalazzo, Palazzo della Prefettura, Piazza Dante, 1, Terzo piano, appartamento del Prefetto.
datazionesec. XVI ; 1500 (ca.) - 1599 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurealt. 45, largh. 55,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dei Beni Culturali
dati analiticiDipinto.Ritratti: Maria Salviati.
notizie storico-criticheIl dipinto è di proprietà delle Gallerie fiorentine ed è in deposito presso la Prefettura di Arezzo dal 1952. Il soggetto rappresentato è probabilmente da identificare con Maria Salviati (1499-1548), madre di Cosimo I dei Medici e moglie di Giovanni dalle Bande Nere. Anche se la tavola aretina non è stata inclusa dalla Langedijk nel suo sistematico catalogo dei ritratti della famiglia Medici, il confronto con alcune note rappresentazioni di Maria Salviati confermano l'ipotesi che quest'ultima sia il soggetto ritratto. La figura femminile del dipinto della Prefettura presenta una notevole somiglianza con il ritratto della Salviati affrescato dal Vasari nella sala di Giovanni dalle Bande Nere in Palazzo Vecchio a Firenze. Piuttosto simile è la fisionomia del volto, nonchè il tipo di veste e di velo, che in entrambi i casi vengono indossati dalla donna. Lo stesso confronto vale anche per un disegno (Uffizi, n. 6680 F.), che è considerato preparatorio del ritratto di Maria Salviati (Uffizi, Inv. 1890 n. 3565) da lui eseguito insieme alla sua bottega, nel quale gli stessi particolari della veste, del bavero e del velo corrispondono alla tavola aretina. Quest'ultima è attribuibile ad un artista della seconda metà del XVI secolo e attivo in ambito bronzinesco.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze, FIRENZE
bibliografiaLangedijk K.( 1981-1987)II (1983)
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoPiazza Dante, 1
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fornasari L.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Boschi M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Boschi M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine43.448017
longitudine11.860911

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana