Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Ritratto della servente di casa e della giovane figlia Rosolina ? di Levi Gioacchino (1818/ 1909), a Busseto

L'opera d'arte Ritratto della servente di casa e della giovane figlia Rosolina ? di Levi Gioacchino (1818/ 1909), - codice 08 00311579 di Levi Gioacchino (1818/ 1909), si trova nel comune di Busseto nella provincia di Parma sita in villa, Villa Pallavicino, via Provesi, 42, Museo Civico Villa Pallavicino, deposito (cassaforte)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
titoloRitratto della servente di casa e della giovane figlia Rosolina ?
soggettotesta di donna e bambina
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00311579
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Bussetovia Provesi, 42
contenitorevilla, Villa Pallavicino, via Provesi, 42, Museo Civico Villa Pallavicino, deposito (cassaforte)
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1884 (ca.) - 1884 (ca.) [analisi stilistica; documentazione data]
autoreLevi Gioacchino (1818/ 1909),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 42, largh. 35,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico Villa Pallavicino
dati analiticidipinto ovato raffigurante in primo piano una donna con il capo leggermente reclinato e verso destra, capelli castani raccolti in un fazzoletto rosa scuro legato alla nuca che ricade su un abito blu profilato da un colletto di seta gialla. Alle spalle della donna una fanciulla con il volto e la mano destra appoggiati sul suo dorso e con lo sguardo al riguardante.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNei volti delle due protagoniste (forse madre e figlia visto il clima affettuoso) è ravvisabile una somiglianza con quelli raffigurati in due acquerelli oggi esposti nella sala XIV, ma provenienti quasi certamente dall'Album del pittore che le iscrizioni autografe dicono essere la servente di casa e la figlia "Rosolina". Il dipinto in questione è dunque l'esito di un accurato studio dal vero e si inserisce in quella serie di ritratti di familiari o persone di casa. Lavoro di buona qualità e precisione fisionomica e una certa ricerca psicologica, richiamano gli esiti più maturi del "realismo" romantico lombardo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, PR, Busseto
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneBusseto
indirizzovia Provesi, 42
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sivieri P.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: Faraoni M. (2000); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1997
anno modifica2006
latitudine44.977450
longitudine10.034785

oppure puoi cercare...