Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Redentore benedicente di Andrea di Bartolo (1360-1365/ 1428), a Milano

L'opera d'arte Redentore benedicente di Andrea di Bartolo (1360-1365/ 1428), - codice 03 00180320 di Andrea di Bartolo (1360-1365/ 1428), si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera, sala IV
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescomparto di polittico, frammento
titoloRedentore benedicente
soggettoCristo risorto benedicente
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00180320
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28
contenitorepalazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera, sala IV
datazionesec. XIV ; 1390 (ca.) - 1390 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia]
autoreAndrea di Bartolo (1360-1365/ 1428),
materia tecnicatavola/ pittura a tempera
misurealt. 73, largh. 31,
condizione giuridicaproprietà Stato, Pinacoteca di Brera
dati analiticitempera su tavola in legno di pioppoNR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'attribuzione ad Andrea di Bartolo risale al Berenson (1932), che in un primo tempo aveva riferito l'opera a Bartolo di Fredi (1909), è stata in seguito confermata dai redattori dei cataloghi di Brera pubblicati successivamente (Matalon, 1977; Brera. Milano, 1980). V. Maderna (1992) esclude la possibilità che essa facesse parte del polittico dell'Incoronazione della Vergine, anch'esso appartenente alla Pinacoteca e pervenuto nello stesso anno da Sant'Angelo in Vado, come appariva nella ricostruzione operata negli anni Settanta in Pinacoteca (Matalon, 1977) poichè le misure non coincidono (Maderna, 1986). Considerando che l'opera in esame proviene dalle Marche secondo la studiosa non si può escludere che essa fosse parte integrante dell'Assunzione della Vergine, detta anche Madonna della Cintola ed ora al Virginian Museum of Fine Arts di Richmond, eseguita per Donna Honesta, moglie di ser Palamide da Urbino; tale ipotesi è avvalorata anche dalla perfetta concordanza delle misure della base dello scomparto braidense con quelle della zona superiore della tavola di Richmond. La grande tavola di Richmond sarebbe dunque di un polittico, ormai disperso, il cui schema compositivo comprendeva l'ampia pala centrale dedicata all'Assunzione della Vergine, con ai lati probabilmente dei santi, una predella e dei pinnacoli terminali, uno dei quali sarebbe appunto il Redentore benedicente. Quest'ultimo trova puntuali riferimenti nell'altarolo n. 131 della National Gallery di Washington con la Madonna con il Bambino ed in alto il Redentore benedicente, datato da F.R. Shapley (1979) al periodo giovanile dell'artista, dopo il 1380. L'intero complesso andrebbe perciò datato non al 1370, come ipotizza H.W. Van Os (1971), bensì un ventennio dopo circa, entro il 1390, data proposta per l'Assunzione di Richmond anche da L. Kanter (1983).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Sant'Angelo in Vado
altre attribuzionianonimo greco (Inv. Nap. 1811)scuola senese sec. XIV (Malaguzzi Valeri, 1908)scuola di Bartolo di Fredi (J.A. Crowe-G.B. Cavalcaselle, 1908)
bibliografiaPinacoteca Brera( 1992)v. V, p. 42, n. 16
definizionescomparto di polittico
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzovia Brera, 28
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vami A.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: Ranzi A. (1999); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1998
anno modifica2006
latitudine45.468396
longitudine9.173009

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia