Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Porto con rovine al chiaro di luna di Coccorante Leonardo (1680/ 1750), a Caserta

L'opera d'arte Porto con rovine al chiaro di luna di Coccorante Leonardo (1680/ 1750), - codice 15 00071002 di Coccorante Leonardo (1680/ 1750), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, NR (recupero pregresso), Museo della Reggia di Caserta, Uffici SBAAAS CE
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
titoloPorto con rovine al chiaro di luna
soggettoVeduta
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00071002
localizzazioneItalia, Campania, CE, CasertaNR (recupero pregresso)
contenitorereggia, Reggia di Caserta, NR (recupero pregresso), Museo della Reggia di Caserta, Uffici SBAAAS CE
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
autoreCoccorante Leonardo (1680/ 1750),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 140, largh. 112,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiRaffinata veduta con grande rovina di tempio sulla sinistra in prospettiva radente e figurine di uomini intenti a trasportare con dei cavalli il carico di una barca. La luna illumina il molo con il faro e le barche attraccate in secondo piano. Di matrice preromantica l'ambientazione è resa ancor più suggestiva dai bagliori lunari che si riflettono sul mare.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLeonardo Coccorante è tra i principali esponenti della tradizione di pittori di prospettiva, che sviluppatasi a Napoli con Françoise de Nomé e Viviano Codazzi proseguì con Ascanio Luciani giungendo alla sua dimensione settecentesca con Coccorante, Gennaro Greco e Pietro Cappelli. Nei suoi capricci si riscontra una sapiente capacità nel dominio dello spazio dove gli edifici sono sempre inquadrati in prospettiva radente. Nelle opere scure i tagli di luce sono sempre molto netti ed una sua caratteristica è l'animazione cromatica ottenuta alternando elementi architettonici grigio-azzurrini ad altri di colore ocra chiaro. Rovinista raffinato e preromantico, nel corso della sua attività si avvalse di pittori di figure come Giuseppe Tomajoli, Giacomo Del Po e Giovanni Marziale. Per Spinosa 1988 p.173, il dipinto fa parte della decorazione realizzata da Coccorante nelle due stanze del Palazzo Reale di Napoli per le nozze di Carlo di Borbone e Maria Amalia di Sassonia. Le due stanze erano decorate con architetture e prospettive, con porti di mare città e navi.
bibliografiade' Dominici B.( 1742-1745)V. III, pp.566-567; Rolfs W.( 1910)pp. 357-360; Lorenzetti C.( 1938)p. 187; Ortolani S.( 1970)p. 81; Ferrari O.( 1954)pp. 9-20; Borrelli G.( 1974)V. XIV, pp. 957-972; AA.VV.( 1979)pp.168-171; Voss H.( 1926)pp. 332-336; Spinosa(
definizionedipinto
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Terreri Paola; Funzionario responsabile: Romano A.M.; Trascrizione per informatizzazione: Izzo M. (2002); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2007
latitudine41.087495
longitudine14.357390

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania