Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Padre Eterno e angeli di Carracci Ludovico (1555/ 1619), a Milano

L'opera d'arte Padre Eterno e angeli di Carracci Ludovico (1555/ 1619), - codice 03 00180213 di Carracci Ludovico (1555/ 1619), si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera, sala
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecimasa, opera isolata
titoloPadre Eterno e angeli
soggettoDio Padre e cherubini
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00180213
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28
contenitorepalazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera, sala
datazionesec. XVII ; 1625 (ante) - 1625 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia]
autoreCarracci Ludovico (1555/ 1619),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 75, largh. 97,
condizione giuridicaproprietà Stato, Pinacoteca di Brera
dati analiticiNR (recupero pregresso)NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto piccolo dipinto coronava, come cimasa, la pala con l'Adorazione dei Magi di Ludovico, come riportano le fonti antiche. Qualitativamente appare più debole della tela carraccesca, come in alcuni particolari, come la manica che avvolge il braccio del Dio Padre e le sue mani. La resa pittorica troppo liscia e un poco inerte non sembra accordarsi con quella intensa e sonora della pala. L'invenzione però appare nobile e di un certo fascino, e accattivante la testa del Dio Padre dallo sguardo ombroso; il che potrebbe convalidare l'ipotesi che si tratti di una copia antica di buona qualità, oppure che vi sia l'intervento di un collaboratore che abbia operato su disegni forniti dal maestro. Eventualità plausibile, per un dipinto destinato a coronare, ad una certa altezza e quindi in posizione secondaria, una pala relegata in provincia.Il Malvasia l'attribuisce alla mano di Paolo Carracci, fratello di Ludovico, personaggio di scarsissimo rilievo morto a Bologna nel 1625. Un giudizio definitivo, però, sarà possibile solo dopo un adeguato restauro.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, BO, Crevalcore; luogo di collocazione successiva: Lombardia, MI, Milano; luogo di deposito: Lombardia, MI, Milano
bibliografiaPinacoteca Brera( 1991)v. IV, pp. 173-174, n. 79
definizionecimasa
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzovia Brera, 28
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pardini M.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: Faraoni M. (1999); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006
latitudine45.468396
longitudine9.173009

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia