Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Maternità di Rubino Edoardo (1871/ 1954), a Torino

L'opera d'arte Maternità di Rubino Edoardo (1871/ 1954), - codice 01 00210379 di Rubino Edoardo (1871/ 1954), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura
titoloMaternità
soggettofigura femminile che allatta
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210379
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesec. XX secondo quarto; 1925 - 1940 [analisi stilistica]
autoreRubino Edoardo (1871/ 1954),
materia tecnicamarmo bianco/ sculturamarmo/ scultura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa madre è rappresentata seduta su un sedile appena abbozzato, con il corpo posto di tre quarti, la testa inclinata in basso a destra a guardare il bambino. La giovane figura femminile porta i capelli raccolti, gli occhi hanno le palpebre abbassate, le labbra accannano ad un sorriso. Indossa una veste, fittamente pieghettata, dal largo scollo e ampie maniche; la gonna è lunga sino alle caviglie. Il bambino, in fasce, raffigurato di profilo, giace sul grembo della madre, addormentato, con la testa appoggiata al braccio sinistro della donna. Il sedile fa corpo con lo zoccolo che funge da basamento del gruppo.Soggetti profani. Figure: madre; bambino. Abbigliamento.
notizie storico-criticheLa scultura, nell'inventario del 1964, presenta l'attribuzione allo scultore torinese Edoardo Rubino (Torino, 1871-1954). Benché non siano stati reperiti, al momento, documenti sul gruppo scultoreo, il tema rappresentato, permette di mettere in stretta correlazione l'opera con lo stesso Istituto Provinciale per l'Infanzia. Non è possibile affermare che la scultura, stilisticamente affine alla produzione matura del torinese, contraddistinta da un saldo modellato e dall'intonazione lievemente austera, sia stata commissionata al Rubino in occasione dell'acquisto delle palazzine di c.so Lanza da parte della Provincia di Torino nel 1952, dal momento che avrebbe potuto essere stata collocata anche in una precedente sede dell'Ente. La stessa Provincia di Torino nel 1941 aveva comperato un busto femminile in bronzo del maestro all'annuale esposizione della Società Promotrice torinese, L. Facchin, Raccolte d'arte in Palazzo Dal Pozzo della Cisterna. Schede storico artistiche, in M. Cassetti, B. Signorelli, Il palazzo Dal Pozzo della Cisterna nell'Isola dell'Assunta, Torino, 2003, p. 170 (in corso di stampa). Vi è da segnalare, inoltre, che nell'inventario compilato nel 1964, pur mancando precisazioni di carattere topografico all'interno dell'edificio di pertinenza, è segnalata un'altra opera in bronzo "L'Italia", attribuita proprio al Rubino stesso, forse da identificarsi con il busto muliebre collocato nello scalone del Padiglione A. Si tenga conto, infine, che il soggetto della madre venne ripetutamente trattato dallo scultore, come testimonia l'opera "La madre" esposta alla Biennale di Venezia del 1942 nella sala a lui dedicata, XXIIIa Esposizione Biennale Internazionale d'Arte, catalogo della mostra, Venezia, 1942, p. 85, n. 1. Per un profilo biografico aggiornato dello scultore A. Panzetta, Nuovo dizionario degli scultori italiani dell'Ottocento e del primo Novecento, Torino, 2003, v. II, pp. 789-790.
bibliografiaFacchin L.( 2004)p. 170; XXIIIa Esposizione( 1942)p. 85, n. 1; Panzetta A.( 2003)v. II, pp. 789-790
definizionescultura
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte