Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madre di Dio a Copertino

L'opera d'arte Madre di Dio - codice 16 00211659 si trova nel comune di Copertino nella provincia di Lecce sita in castello, Castello, NR (recupero pregresso), Pinacoteca Castello, interno, bastione
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
titoloMadre di Dio
soggettoMadonna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco16 00211659
localizzazioneItalia, Puglia, LE, CopertinoNR (recupero pregresso)
contenitorecastello, Castello, NR (recupero pregresso), Pinacoteca Castello, interno, bastione
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito russo(analisi stilistica)
materia tecnicatavola/ pittura a smalto
misurealt. 42, largh. 32,
condizione giuridicaproprietà Stato, MInistero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIcona di forma rettangolare con cornice dipinta in bianco che corre intorno alla figura.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNella storia dell'arte ortodossa si assiste, nel corso dell'Ottocento, ad un fenomeno di progressiva occidentalizzazione, di cui questa icona mostra tutti gli aspetti. Come movimento antagonista nell'ambito della Chiesa si promosse una crociata per far risorgere lo stile bizantino con promulgazione di manuali in cui si contemplavano i canoni per le icone. Dagli anni Sessanta del XIX secolo vengono allora diffusi nuovi soggetti specialmente di culto mariano. Il tema in questo caso rimanda alla Madre di Dio "gioia di tutti gli afflitti" che si propone come tramite dell'umanità presso Cristo ed era molto venerata nel corso del XVIII secolo. Lo stuolo di bisognosi ai suoi piedi e le scritte in alto sottolineano ulteriormente il ruolo della Madonna in soccorso dei poveri afflitti, in favore dei quali intercedono anche gli Angeli. Importante indicazione circa l'origine del dipinto è l'iscrizione in basso che la indica come copia dell'icona nella cappella del villaggio della fabbrica imperiale del vetro, realizzata per scongiurare il pericolo di scoppio della fabbrica il 23 luglio del 1888. Particolarmente interessante risulta anche la presenza su questa tavola di monetine con funzione di ex voto e datate ad epoca precedente il 1888 (Milella 2003, pp. 14-15).
bibliografiaMilella M.( 2003)pp. 14-15
definizionedipinto
regionePuglia
provinciaLecce
comuneCopertino
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS05
ente competenteS05
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ciminale D.; Funzionario responsabile: Milella M.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Spagnoletta P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine40.269541
longitudine18.051295

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Copertino
  • opere d'arte nella provincia di Lecce
  • opere d'arte nella regione Puglia