Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino e i Santi Nicola da Bari e Giacomo a Bagno di Romagna

L'opera d'arte Madonna con Bambino e i Santi Nicola da Bari e Giacomo - codice 08 00012499 si trova nel comune di Bagno di Romagna nella provincia di Forlì Cesena sita in chiesa, Chiesa di S. Silvestro, NR (recupero pregresso), canonica
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
titoloMadonna con Bambino e i Santi Nicola da Bari e Giacomo
soggettoMadonna con Bambino e Santi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00012499
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, FC, Bagno di RomagnaNR (recupero pregresso)
contenitorechiesa, Chiesa di S. Silvestro, NR (recupero pregresso), canonica
datazionesec. XVI prima metà; 1500 - 1549 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito toscano(analisi stilistica)
materia tecnicatavola/ pittura a tempera
misurealt. 180, largh. 110,
condizione giuridicaproprietà Stato, Chiesa di S. Silvestro
dati analiticiEntro arcata su cui è tesa una tela, sul trono siede la Beata Vergine con Bambino allattante nudo. La Madonna veste abito rosa e manto azzurro. Ai lati del trono, in piedi a sinistra, è S. Nicola in piviale rosso con stolone giallo, mitria bianca, pastorale, vassoio con i tre pani e un libro. A destra S. Giacomo Apostolo in tunica verdognola, manto rosa, tiene bordone da pellegrino e un libro. In cornice dorata.Personaggi: Madonna; Bambin Gesu'; San Nicola da Bari; San Giacomo. Attributi: (Madonna) abito rosa; manto azzurro; (Bambin Gesu') in atto di succhiare il latte; corpo nudo; (San Nicola) piviale; mitria; pastorale; vassoio con tre pani; libro; (San Giacomo) bordone; libro.
notizie storico-criticheSi tratta di un pregevole dipinto di scuola toscana, seppur con accentuazioni monotamente periferiche. Fortemente ridipinto e rimaneggiato; conseguentemente arduo un piu' accurato giudizio stilistico. Il dipinto, ritirato dalla Soprintendenza alle Gallerie di Bologna per ragioni di tutela e di salvaguardia, è stato recentemente consegnato alla Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Firenze per il restauro.
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaForlì Cesena
comuneBagno di Romagna
toponimoFontechiusi (frazione)
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piraccini O.; Funzionario responsabile: Colombi Ferretti A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Goretti P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2006
latitudine43.865993
longitudine11.945363

oppure puoi cercare...