Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Lo straniero di Casorati Felice (1883/ 1963), a Firenze

L'opera d'arte Lo straniero di Casorati Felice (1883/ 1963), - codice 09 00118137 di Casorati Felice (1883/ 1963), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
titoloLo straniero
soggettoconversazione alla finestra
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00118137
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna
datazionesec. XX ; 1930 - 1930 [documentazione]
autoreCasorati Felice (1883/ 1963),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm, alt. 170, largh. 120,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Soggetti profani: scena di conversazione. Figure: donne; uomo. Animali: cane. Interno: stanza con finestra aperta. Mare. Mobilia: sedie; tavolo. Oggetti: bicchieri; bottiglia.
notizie storico-criticheIl quadro fu acquistato alla XVII Biennale di Venezia a £. 14.500, ad un prezzo cioè ridotto a più della metà rispetto a quello segnato dall'autore ma sempre rilevante se si pensa che il totale degli acquisti fatti a Venezia in quell'anno fu di £. 29.500 (nel blocco erano compresi un Chessa, un Vagnetti e un Donghi). Nella lettera di proposta degli acquisti i due incaricati, Ojetti e Maraini, dopo aver sottolineato le ottime condizioni di acquisto dovute alla scelta antecedente alla apertura della Biennale (lettera da Venezia del 2 maggio 1930), così descrivono il dipinto: "tela di ragguardevoli proporzioni ove si ritrovano le più caratteristiche qualità del pittore torinese considerato tra i primissimi in Italia: cioè un trasfondersi della realtà nel fantastico ottenuto con sapientissimo gioco di prospettive lineari e cromatiche". Sulla scelta della commissione, oltre alla lettera di proposta di Galileo Chini è documentata anche un ariservata dello stesso Ojetti che in una lettera del 28 maggio 1930 osserva: "Casorati quest'anno non è all'altezza". La scatola prospettica molto inclinata verso lo spettatore, le grandi dimensioni del quadro (di poco inferiore al vero), le due tende che si apropno ai lati come un velario, danno alla scena un aspetto quasi teatrale. Tuttavia il titolo di "Conversazione alla finestra" non risponde alla non risponde alla fissità degli atteggiamenti né all'isolamento di ogni figura, posta accanto a quella vicina con la stessa scansione dei bicchieri nella natura morta sulla destra. La luce cade con rigore cristallino, isolando i volumi dei corpi e degli oggetti con un procedimento di geometrizzazione di lontana ascendenza quattrocentesca: così il cilindro rosso che sottolinea l'andamento prospettico del pavimento, o la stilizzazione ovoidale delle teste. La prospettiva però è esasperata, quasi rovesciata nella natura morta sul tavolo e contribuisce all'effetto di straniamento incombente, senza alcuna volontà drammatica. Nei volti è assente una ricerca fisionomica, anzi nella stilizzazione delle teste femminili si ripete un modulo appena variato dalla circolarità della presentazione. La presenza maschile segue un analogo tipo con maggiore ricchezza di dettagli (la cravatta azzurra, l'orologio da polso, la fitta trama del tessuto grigio). La sapienza di tutto l'insieme è indubbia, ma ne risulta un senso di sospensione, nell'immobilità della posa fuori del tempo, frutto di un calcolo intellettuale, un po' lontano da una problematica viva di fermenti e di incertezze fruttuose.
bibliografiaArte moderna( 1967)p. XXXII, n. 892
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Lamberti M. M.; Funzionario responsabile: Paolucci A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caldini R. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caldini R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1974
anno modifica2006
latitudine43.779926
longitudine11.245030

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana